Scoperte di Barbara Anderson: Italiano

Scoperte di Barbara Anderson

Barbara AndersonBarbara Anderson è stata membro dei Testimoni di Geova dal 1954 al 1997. Ha lavorato presso la sede di Watchtower a Brooklyn, New York, dal 1982 al 1992, dove durante i suoi ultimi tre anni lì, ha studiato la storia ufficiale del movimento ( pubblicato nel 1993 ) e ha fatto ricerche e ha scritto una serie di articoli per il loro risveglio! rivista. Barbara ha condotto ampie ricerche su questioni relative all’abuso sessuale di minori nella religione portando a interviste su importanti programmi televisivi e radiofonici come critico schietto delle politiche di abuso sessuale dei Testimoni di Geova ’.

Un ex testimone di Geova che era testimone oculare dell’inganno
Scelta che altera la vita

Sono nato a Long Island, New York nel 1940 da genitori cattolici polacchi. Quando ero un quattordicenne inesperto e scontento, Ho fatto una scelta che per i successivi quarantaquattro anni della mia vita avrebbe ridotto le mie opportunità di fare delle scelte — Mi sono unito a uno dei gruppi religiosi più aggressivi e controversi, i Testimoni di Geova, che è diventato il centro della mia vita. Ho messo da parte il desiderio del mio cuore, lo studio dell’archeologia, a causa del divieto della religione di istruzione superiore per i loro membri. Quindi, le attività evangelistiche hanno avuto la priorità sull’istruzione. Ho ascoltato le loro regole sulla scelta degli amici, solo i Testimoni di Geova e la scelta di un compagno di matrimonio, solo uno dei Testimoni di Geova.

Perché un giovane dovrebbe accettare di permettere alla sua vita di essere così controllata? Non solo ero idealista in quella giovane età, ma annoiato. Ero troppo giovane per dare un prezioso contributo per curare i problemi del mondo, ma desideravo disperatamente, un atteggiamento che mi ha lasciato aperto per accettare uno studio biblico offerto dai Testimoni di Geova. Dopotutto, i Testimoni hanno detto che potrebbero spiegare il bene e il male e gli altri misteri della vita. Molto presto, ho abbracciato con zelo la fede dei Testimoni. Giovane, ingenuo e credulone, come potevo sapere che la mia mente veniva manipolata — attraverso metodi di indottrinamento abilmente realizzati e levigati nel corso di decenni — che rendeva tutto ciò che mi veniva insegnato sembrare molto convincente? Solo la sensazione di essere ricercati da persone che parlavano in modo persuasivo di cose di cui nessun altro sembrava sapere nulla mi teneva dipendente e affascinato.E un potente senso di appartenenza mi ha dato la forza di resistere ai parenti e agli amici cattolici critici. Dopo tre mesi di studio biblico, sono stato felice di uscire nell’attività di predicazione porta a porta dei Testimoni e, in nove mesi, essere battezzato insieme a mia madre come uno dei Testimoni di Geova.

Dopo due anni, il mio zelo convinse almeno cinque adulti a convertirsi alla mia fede. Nel 1956, quando avevo 16 anni, un missionario Testimone, che viveva temporaneamente a Long Island in attesa di documenti di ingresso in India, mi ha chiesto di trascorrere due mesi estivi accompagnandola nel pioniere “, ” o missionario a tempo pieno, lavoro vicino ad Atene, Ohio. Fu in una zona che, durante la seconda guerra mondiale, circa quindici anni prima, i patriottici si misero e misero in piuma Testimoni perché si rifiutarono di salutare la bandiera e sostenere lo sforzo bellico. Fu un po ‘snervante quando un uomo arrabbiato ci disse di scendere dalla sua proprietà o che avrebbe preso la sua pistola e ci avrebbe fatto uscire dalla contea come aveva fatto Testimoni anni prima. Mai quelli da intimidire, ci siamo mantenuti nel nostro ministero.

Ritornare a scuola in autunno è stato stressante perché volevo essere nel lavoro di predicazione, non sprecare le mie giornate imparando un mondo che sarebbe finito in qualsiasi momento. È stato un momento difficile per me, ma entro pochi mesi, la mia famiglia si trasferì nel sud della Florida, dove entrammo in contatto con i Testimoni e ancora una volta avevo un nuovo gruppo di amici.

Il mio matrimonio

Nel 1957, all’età di diciassette anni, ho collaborato con altre due ragazze della Florida e abbiamo accettato un incarico di predicazione dei Testimoni a Columbus, nel Mississippi. Non siamo riusciti a trovare lavoro part-time a Columbus, una città universitaria dove gli studenti hanno occupato tutti i lavori, siamo partiti al verde e scoraggiati dopo tre mesi. Invece di tornare in Florida, abbiamo deciso di andare a New York dove sapevamo che erano necessari volontari presso la sede mondiale dei Testimoni di Geova a Brooklyn, New York. Lì lo staff si stava preparando per l’enorme Convenzione internazionale dei Testimoni di Geova del 1958 che si terrà allo Yankee Stadium di New York e al Polo Grounds. Siamo stati con gli amici Testimoni a Long Island fino a quando non abbiamo trovato un appartamento e lavori part-time; poi, qualche giorno alla settimana, abbiamo viaggiato per trenta miglia per fare lavori d’ufficio presso la sede di Brooklyn.

Ho incontrato Joe Anderson qualche mese prima della convention di New York. Sua madre, Virginia, e io abbiamo partecipato alla stessa congregazione di Hempstead, Long Island, e lei ci ha presentato. La nonna di Joe era stata testimone, sebbene il suo impegno fosse piuttosto minimo; di conseguenza, i suoi figli erano, per la maggior parte, testimoni di Geova “ astanti. ” I genitori di Joe si trasferirono a Dallas, in Texas, da Tampa, in Florida, quando aveva sedici anni dove sua madre iniziò a partecipare alle riunioni dei Testimoni in una Kingdom Hall locale. Suo padre, un alcolizzato intimidatorio, era totalmente disinteressato ai Testimoni. Lo zelante cameratismo religioso fece appello a Joe e, sebbene le sue due sorelle lasciassero presto il gruppo, ha collaborato con altri Testimoni per impegnarsi nel lavoro pionieristico per tre anni nell’area di Dallas. ( A quel tempo,i pionieri hanno accettato di trascorrere 100 ore al mese discutendo della Bibbia con non testimoni; ora sono 70 ore. I pionieri di solito hanno un lavoro part-time per sostenersi finanziariamente. )

Nel 1956, Joe si offrì volontario per lavorare e vivere nel complesso di Brooklyn Heights noto ai Testimoni come “ Bethel. ” Questa è la sede del quartier generale mondiale dei Testimoni di Geova, che opera sotto il nome di Watchtower Bible and Tract Society, Inc., di New York [ “ Watchtower Society ” ], dove gestiva una delle loro macchine da stampa dal 1956 al 1959. E questo è quello che stava facendo Joe quando l’ho incontrato nel 1958. Dopo esserci sposati nel novembre del 1959, abbiamo aperto la strada a West Palm Beach, in Florida, fino a quando sono rimasta incinta di nostro figlio, Lance, nato il 14 settembre 1961.

Devozione indiscussa

Mio marito è stato presidente in carica ( presidente del corpo degli anziani ) nelle congregazioni che abbiamo partecipato e abbiamo dato l’esempio per il gregge da seguire, non solo parlando, ma camminando per la passeggiata mentre trascorreva un totale di venticinque anni nel lavoro del ministero pioniere. In coppia, eravamo credenti così zelanti che nel corso degli anni abbiamo convertito oltre ottanta persone nella nostra fede. Nel 1974 la nostra famiglia si trasferì nel Tennessee dove, insieme a poche decine di altri Testimoni della Florida del sud, stabilimmo una nuova congregazione di Testimoni di Geova.

Sin dall’inizio, ho riposto fiducia nella teologia e nell’influenza della Watchtower Society perché sembravano avere risposte bibliche a domande secolari sulla vita, la morte, guerra e pace durante un periodo di intensa instabilità e insicurezza negli anni ’50 “ rifugio anti-bomba e guerra fredda ” anni. Con il passare degli anni ero convinto di aver fatto la scelta giusta quando continuava a esserci un’escalation di condizioni angoscianti in tutta la terra, che i Testimoni proclamarono un segno sicuro che la fine del mondo era imminente.

Durante la metà degli anni ’60, si parlava dei leader della nostra organizzazione dicendo che il 1975 avrebbe visto la fine dell’attuale sistema di cose. Preoccupato che forse non stessimo facendo abbastanza per Dio, nel 1968, Joe ha lasciato il suo lavoro con Florida Power and Light Company per essere sostituito da lavori part-time per entrambi mentre tornavamo di nuovo al lavoro pionieristico. Joe è stato il pioniere per tre anni e ho fatto il pioniere per uno, anche se ho continuato a fare il pioniere dentro e fuori su base mensile quando potevo. Sebbene la data del 1975 fissata dai Testimoni di Geova per la prossima Apocalisse andasse e venisse, non eravamo scoraggiati perché avevamo investito troppo nella religione per gettare la spugna.

Entusiasmante invito a fare volontariato

Nel 1982, la Watchtower Society ha invitato Joe e me a diventare membri dello staff volontario alla Bethel di Brooklyn, dove ci hanno fornito vitto e alloggio con una piccola indennità in cambio del nostro lavoro. L’anno prima, quando aveva diciannove anni, nostro figlio Lance si offrì volontario per lavorare alla Betel e fu accettato. Fu assegnato a lavorare in una delle numerose fabbriche di Brooklyn della Watchtower Society, curando una delle loro numerose macchine da stampa ad alta velocità che, insieme alle altre macchine da stampa, si sono rivelati letteralmente centinaia di milioni di pezzi di letteratura religiosa della Torre di Guardia ogni anno.

Mio marito era la ragione per cui siamo stati invitati a Brooklyn Bethel. Quando visitò nostro figlio nel marzo 1982, Joe salutò Richard Wheelock, un supervisore della macchina da stampa di alto rango della Watchtower Society, per il quale aveva lavorato negli anni ’50. Quando Richard ha scoperto che Joe era un idraulico, ha iniziato a rotolare la palla per farci invitare a vivere e lavorare al quartier generale.

Per inciso, otto anni dopo, il 25 luglio 1990, a 75 anni, Richard Wheelock si suicidò uscendo da una finestra del terzo piano nell’edificio in cui vivevamo. Soffriva di grave depressione dopo la morte di sua moglie cinque anni prima.

Entro pochi mesi dalla ricollocazione, abbiamo scoperto perché Richard era così interessato al commercio di Joe. Sconosciuto alla comunità locale di Brooklyn, compresa la maggior parte dello staff della Torre di Guardia, erano in corso trattative per l’acquisto di una vecchia fabbrica di Brooklyn situata proprio accanto all’East River in Furman Street. Questo edificio trascurato era enorme — su un milione di piedi quadrati di spazio — dove furono costruiti carri armati corazzati durante la seconda guerra mondiale. Gli ascensori erano così grandi che potevano facilmente trasportare un grosso camion su e giù per le 13 storie. Poco tempo dopo l’acquisto, nostro figlio è stato riassegnato dalla struttura di stampa di Adams Street all’edificio di Furman Street per imparare a costruire e riparare ascensori. ( Per inciso, dopo molti anni di lavori di ristrutturazione da parte di volontari, l’edificio è stato venduto nell’aprile 2004, rendendo la Watchtower Society un enorme profitto. )

Inoltre, il fatiscente Bossert Hotel di 12 piani, aperto nel 1909 in Montague Street nel centro di Brooklyn Heights, un quartiere storico locale, era segretamente preso in considerazione per l’acquisto da parte di Cohi Towers Associates, un’organizzazione formata da un certo numero di ricchi Testimoni di Geova per acquistare edifici per l’uso della Torre di Guardia. L’uso di Cohi Towers Associates per l’acquisto di edifici ha nascosto il coinvolgimento di Watchtower e ha impedito ai gruppi di opposizione locali di sapere che un altro edificio nel quartiere sarebbe stato rimosso dai registri fiscali. Per ridurre parte dell’imposta sulla proprietà di Cohi per il Bossert, mi è stato assegnato il compito di fornire le informazioni necessarie per far iscrivere l’hotel nel registro nazionale dei luoghi storici. Tuttavia, dopo alcuni mesi, il mio lavoro è terminato perché, mi è stato detto, l’organizzazione Cohi ha firmato l’edificio per la Torre di Guardia.Ad oggi, la Watchtower Society possiede quasi venti edifici residenziali a Brooklyn Heights, sebbene nel 2005 alcuni edifici siano stati messi in vendita poiché l’organizzazione ha ridimensionato le dimensioni per rendere le sue operazioni più convenienti a New York.

Quando abbiamo visitato la Betel quel sabato mattina nel marzo 1982, i volontari lavoravano duramente per rinnovare alcuni vecchi edifici ed erano pronti per iniziare a lavorare nello storico Standish Hotel di 12 piani ( aperto nel 1903 ) che Watchtower aveva acquisito qualche anno prima. Con tutti questi acquisti e la necessità di idraulici esperti in mente, ecco perché Richard ha organizzato interviste con altri funzionari della Torre di Guardia, e alla fine della mattinata siamo stati invitati a diventare membri dello staff di Watchtower, allora composto da oltre 2.000 membri. Per inciso, quando siamo tornati nel Tennessee quasi undici anni dopo, lo staff della Brooklyn Bethel contava oltre 3.300 a causa della prodigiosa crescita dell’organizzazione Testimone negli anni ’80 e nei primi anni ’90.

Anticipando con impazienza la nostra nuova avventura, siamo tornati a casa, abbiamo messo in ordine i nostri affari e siamo tornati a New York nel giugno 1982. Joe fu assegnato al dipartimento idraulico delle costruzioni, che stava rinnovando l’impianto idraulico nei vecchi edifici di Squibb, e io andai a lavorare nel dipartimento di duplicazione dei nastri. Dopo alcune settimane, ho sviluppato una grave allergia respiratoria ad alcuni prodotti chimici legati al lavoro e sono stato trasferito al dipartimento di spedizione dove ho svolto il lavoro di immissione dei dati.

Espansione mondiale

Circa un anno dopo, sono entrato a far parte del personale del dipartimento di ingegneria delle costruzioni come parte del pool di segreteria. Il dipartimento era composto da oltre cento persone – disegnatori, ingegneri, architetti, segretari e altri impiegati – tutti in qualche modo coinvolti nell’ingegneria, progettazione e costruzione di edifici nuovi o rinnovati utilizzati dai Testimoni di Geova in tutto il mondo in un momento in cui i Testimoni erano considerati una delle religioni in più rapida crescita al mondo.

All’inizio mentre ero con il dipartimento, un enorme appezzamento di terra a Patterson, New York, entrò in possesso della Watchtower Society. All’inizio incerto su cosa utilizzare la proprietà, col tempo è stato deciso di svilupparla per essere utilizzata come centro educativo. Mi è stato detto che la quantità originale di denaro destinata allo sviluppo era di cinquanta milioni di dollari. Quando ho lasciato Construction Engineering nel 1989, erano stati spesi oltre cento milioni di dollari e il complesso ha continuato ad espandersi man mano che l’operazione di Brooklyn si riduce. Sebbene gli uffici ufficiali del Corpo Direttivo dei Testimoni di Geova siano ancora situati a Brooklyn, la posizione di Patterson sta diventando l’hub da cui i funzionari dirigono la loro organizzazione mondiale.

Costruzione di un edificio di 30 piani sul lungomare

Più tardi, fui assegnato come segretario a uno degli architetti, un ex missionario, che stava progettando un edificio di 30 piani per il personale di Brooklyn. Nel mezzo di un pomeriggio, quando ero da solo in attesa di un ascensore nell’edificio per uffici della Torre di Guardia dove lavoravo, John ( “ Jack ” ) Barr, uno dei membri del Corpo Direttivo, avvicinato. Jack ha chiesto del mio lavoro mentre aspettavamo l’ascensore. Gli ho detto come il nostro gruppo di ingegneria si stava affrettando a completare una Dichiarazione di impatto ambientale ( EIS ). Le informazioni contenute nell’enorme documento EIS sono state richieste e utilizzate dalla città di New York per prendere in considerazione la nostra richiesta di un cambio di zonizzazione in un luogo in cui l’organizzazione della Torre di Guardia voleva costruire l’edificio di 30 piani della residenza.C’era una significativa opposizione della comunità a un edificio così grande situato sul lato di Brooklyn del lungomare che domina l’East River e la zona di Manhattan Wall Street inferiore poiché avrebbe bloccato quel famoso Visualizza.

Non dimenticherò mai che Jack mi abbia detto quel giorno, “ Abbiamo messo da parte cinquanta milioni di dollari per questo progetto, ed è sorprendente vedere come la quantità di denaro che abbiamo in banca non diminuisce mai. ” Quindi ha aggiunto, “ Geova fornisce sempre! ” nel frattempo gesticolando con la mano destra disegnando una linea orizzontale immaginaria da sinistra a destra indicando che il denaro rimane costante. Tuttavia, Geova non ha fornito l’approvazione per il cambio di suddivisione in zone. L’edificio della residenza alla fine fu costruito a pochi isolati nell’entroterra, vicino alle fabbriche della Watchtower Society, lontano da quello che era considerato un luogo ideale.

Opportunità di ricerca

Poiché il quartiere di Brooklyn Heights a Brooklyn, dove si trovano gli edifici della Torre di Guardia, è considerato un’area storica, tutti gli edifici nuovi o rinnovati devono soddisfare determinati criteri architettonici stabiliti dalla Landmarks Association locale. Col tempo, una parte importante del mio incarico di lavoro includeva la ricerca di questioni storiche e architettoniche locali in modo da poter soddisfare tali requisiti. Le regole di restauro erano così rigide che in un caso eravamo obbligati a duplicare lo stile dei numeri di indirizzo originali una volta situati sull’edificio dalla porta d’ingresso del Bossert Hotel. Sembrava dubbio per molte persone che queste informazioni potessero essere trovate, ma dopo un considerevole tempo trascorso a fare ricerche presso la Long Island Historical Society, Ho trovato una prima foto della parte anteriore dell’hotel in una vecchia pubblicità di riviste.Lì i numeri potevano essere visti abbastanza chiaramente da essere duplicati. Dopo questa scoperta, il riconoscimento della mia capacità di ricerca non è mai stato messo in discussione.

Nel 1989 sono stato trasferito al Dipartimento di Scrittura per essere l’assistente di ricerca dello scrittore senior, Karl Adams. Stava compilando la storia della nostra religione che alla fine divenne una cronaca di 750 pagine intitolata TESTIMONI DI JEHOVAH – PROCLAIMER DEL REGNO di DIO, pubblicata nel 1993.

Un altro scrittore senior, David Iannelli, è stato assegnato a lavorare con Karl sul libro. Durante il mio primo giorno nel dipartimento di scrittura, David mi vide in piedi da solo nella Biblioteca del dipartimento di scrittura e venne a parlare. Ricordo chiaramente che mi aveva detto quanto avrei dovuto essere elettrizzato per essere stato trasferito alla Scrittura. Ha detto che i betheliti avrebbero ucciso “ per ottenere il mio lavoro. Pensavo di sapere cosa intendesse e sorrideva.

Tutti coloro che sono venuti a vivere alla Betel sono stati scelti per far parte dello staff a causa delle loro eccellenti qualifiche “ spirituali ” mostrate attraverso la partecipazione all’opera evangelizzatrice. Invece di lavorare in lavori di supporto di tipo secolare alla Betel, sapevo che, se fosse stata scelta, la maggior parte delle Betelite avrebbe scelto di trascorrere la giornata lavorativa totalmente immersi in questioni “ spirituali ”. Il dipartimento di scrittura era l’hub che tutta la Betel ruotava perché era la letteratura della torre di guardia che era la spina dorsale della religione; quindi, Sapevo che il dipartimento di scrittura era il posto più ambito in cui lavorare.

David notò il mio sorriso e poi ripeté le sue parole, questa volta con più forza. Ha detto, “ Voglio dire, le Betelite ucciderebbero per il lavoro che ti è stato dato e non dimenticarlo! ” Sobrio e un po ‘confuso da quelle parole, Ho offerto qualche piccolo discorso e me ne sono andato mentre iniziavo a cercare di orientarmi in biblioteca guardando la prima domanda sul mio foglio di incarico “ da ” di Karl.

Ricordo le parole di David più tardi, quando ci furono volte in cui mi chiesi cosa avevo fatto di sbagliato per cui Dio mi stava punendo facendo trasferire in questo dipartimento. Sì, ho lavorato con alcune persone straordinariamente buone, persone che chiamavo i miei amici. Ma dietro le quinte, c’erano alcuni che mi desideravano male e cercavano di sabotare il mio lavoro perché volevano il mio lavoro; o mi voleva fuori dai piedi perché ho scoperto che erano disonesti. Essendo ingenuo, ho fatto delle scuse per le persone che erano esternamente amichevoli e disponibili, ma alcune volte il loro aiuto mi ha portato a fare dei passi che mi hanno fatto sgridare Karl. Ad esempio, quasi due anni nella scrittura, dopo una situazione particolarmente difficile che ha portato alla rimozione di una giovane donna dal dipartimento, Karl mi disse che non era l’amica che avrei supposto fosse stata, ma mi aveva risentito perché avevo il lavoro che desiderava. Sì,David aveva ragione, alcune persone avrebbero ucciso “ ” per ottenere il mio lavoro!

Nonostante eventuali aspetti negativi, il lavoro quotidiano nel dipartimento di scrittura è stato entusiasmante; il mio lavoro era pieno di cose interessanti e stimolanti da fare. Ogni settimana, Karl mi dava un elenco di domande a cui voleva rispondere, soprattutto per quanto riguarda la storia antica della Watch Tower Bible and Tract Society, le cui origini risalgono al 1879. In questo modo, ho imparato molto sulla mia religione. Spesso, mentre cercavo qualcosa di specifico, avrei scoperto altro importante materiale d’archivio molto tempo fa collocato in vecchi armadi in molte località diverse e poi dimenticato.

Risultati sorprendenti

Il 16 febbraio 1881 fu fondata la Società del tratto della Torre di Guardia di Sion. Ho scoperto queste informazioni in un taccuino da tempo dimenticato, piccolo, forse 7 ” x 4 ” con copertine di cartone rosso. Ho trovato il piccolo taccuino all’interno di una vecchia cartella di file di carta in un cassetto di un archivio di file metallici antiquato che era tra molti di questi archivio in un caveau di cemento walk-in. Quella vasta volta si trovava nel mezzo dell’ufficio del tesoriere della Torre di Guardia sul 12th Piano del loro edificio per uffici al 25 Columbia Heights, Brooklyn, New York.

Nel taccuino, scritto in C. La calligrafia di T. Russell, era un’altra informazione intrigante perché, per quanto ne so, nessuno al quartier generale sapeva il giorno in cui nel febbraio 1881 fu fondata la Società di Tratti della Torre di Guardia di Sion. Il libro è anche elencato sotto la parola, presidente, William H. Il nome di Conley e la sua donazione di $ 3.500. E, Joseph L. Russell, C. Il nome del padre di T. Russell è stato elencato sotto il vicepresidente insieme alla sua donazione di $ 1.000. Sorprendentemente, sotto il segretario e il tesoriere era il nome, C. T. Russell, la cui donazione alla nuova organizzazione è stata $ 500,00.

C’era poco altro scritto in quel taccuino di Russell il cui unico scopo apparente di usare questo mezzo era quello di elencare la quantità di denaro che i fondatori della Società del tratto della Torre di Sion hanno dato governato la posizione di ciascun individuo nella sua associazione appena formata.

Questa è stata una scoperta elettrizzante per nessuno al quartier generale sapeva che Conley era il primo presidente della Watch Tower Tract Society di Sion, o che il padre di Russell, Joseph, era vicepresidente e C. T. Russell era segretario-tesoriere.

Corroborando che il padre di Russell contribuì $ 1000,00, nel 1 ° gennaio 1898, TORRE DI GUARDA E SOCIETÀ DEL TRATTO DI ZION E ERODO DELLA PRESENZA DI CRISTO rivista, scrive un figlio doveroso e in lutto, “ JOSEPH L. RUSSELL, DECEASED. ”

Nel terzo paragrafo, C. T. disse che suo padre, “ … era uno dei fondatori della Tract Society; dare volontariamente $ 1000 nel primo abbonamento presso la sua organizzazione, – una grande donazione per i suoi mezzi. ” Russell menzionando il $ 1.000 che suo padre ha donato, conferma che il piccolo quaderno con conti rossi su cui mi sono imbattuto nel 1990 era accurato. Per inciso, quando C. T. ha detto che suo padre ha dato volontariamente $ 1000 “ nel primo abbonamento alla sua organizzazione ” significa che c’erano altri drive di abbonamento per fondi per aiutare a continuare il lavoro del tratto.

Karl Adams, il compilatore del libro di storia più recente della Torre dell’Orologio, I PRODUTTORI DI TESTIMONI DI JEHOVAH DEL REGNO DI DIO, indicato a pagina 576, par. 1, riguardo a questi fatti che sono stati trovati nel piccolo taccuino rosso:

“ L’anno seguente [ 1880 ] è stato preparato per la pubblicazione il primo di una vasta serie di trattati progettati per interessare le persone alle verità bibliche. Questo lavoro ha assunto rapidamente proporzioni immense. Per gestirlo, La Società del tratto della Torre di Guardia di Sion fu fondata il 16 febbraio 1881, con W. H. Conley come presidente e C. T. Russell come segretario e tesoriere. ”

Inoltre, Adams scrisse delle modifiche apportate all’organizzazione del 1881:

“ Nel 1884, la società di tratti della torre di guardia di Sion era legalmente incorporato, con C. T. Russell come presidente, e la sua carta mostrava che era più di una società che avrebbe diretto la pubblicazione. Il suo vero obiettivo era religioso; è stato noleggiato per “ la diffusione delle verità bibliche in varie lingue. ” … Nel 1881, entro un periodo di quattro mesi, furono pubblicati 1.200.000 tratti per un totale di circa 200.000.000 di pagine. … Successivamente, la produzione di volantini biblici per la distribuzione gratuita è salita a decine di milioni di anni dopo anno. ”

Questa era la stessa carta, scritta da C. T. Russel, trovato piegato e incollato sulla copertina interna del piccolo quaderno di account coperto di 1881. ( Dichiarato a p. 27, par. 1 nel libro, I TESTIMONI DI JEHOVAH NELL’ALBA DIVINA, “ Nel 1884 questa società fu organizzata in una società, Russell stesso scrisse la carta. ” )

Quando stavo lasciando il quartier generale della Torre di Guardia, non dimenticherò mai le parole di David Iannelli, un membro dello staff del Dipartimento di Scrittura incaricato di lavorare sul PROCLAIMER libro, quando mi ha espresso gratitudine a nome del dipartimento per aver trovato le informazioni precedentemente sconosciute secondo cui William Conley è stato il primo presidente della Watch Tower Tract Society di Sion.

Durante una delle mie frequenti incursioni nei vecchi documenti presso la sede della Torre di Guardia, ho trovato in fondo a un vecchio archivio nella Sala dei file della Filiale del Dipartimento Esecutivo, un sacco di carta marrone dall’aspetto invecchiato con spago attorno. La borsa conteneva una trascrizione del record della famosa causa per diffamazione canadese del 1913 presentata dal pastore Russell contro il Rev. J. J. Ross. Quando il caso venne presentato alla Grande Giuria il 4 aprile 1913, quell’organismo tornò con una constatazione di “ nessuna fattura, ” cioè, non c’erano prove sufficienti per alzarsi in tribunale, e il caso fu abbandonato ( Brooklyn Daily Eagle, 8 luglio 1916, pagina 12 ). Di recente, mi è stato detto che molti anni fa gli archivi del Dipartimento di Scrittura contenevano una copia di questa trascrizione di documenti, ma è scomparsa.Ora so che la mia scoperta ha assicurato che gli archivi di Watchtower ne avevano una copia per l’uso da parte di Karl per rispondere a una domanda importante che molti ricercatori sono stati curiosi di — Come ha risposto il pastore Russell quando gli è stato chiesto da un tribunale canadese se sapeva o meno leggere il greco? Ho dato il sacco con i suoi contenuti importanti a Karl senza leggere alcun materiale. È certamente curioso che Karl non abbia commentato allora, né più tardi nel libro di storia dei Testimoni su questa degna causa per diffamazione che ha dominato la prima pagina di importanti quotidiani canadesi dell’epoca.né più tardi nel libro di storia dei Testimoni su questa degna causa per diffamazione che ha dominato la prima pagina di importanti quotidiani canadesi dell’epoca.né più tardi nel libro di storia dei Testimoni su questa degna causa per diffamazione che ha dominato la prima pagina di importanti quotidiani canadesi dell’epoca.

Nello stesso armadio in un altro vecchio, molto fragile sacchetto di carta marrone, c’erano alcune centinaia di lettere gialle con età in tutte le forme e dimensioni che, per quanto ne so, nessuno lo sapeva. Le lettere furono apparentemente scritte in risposta alla richiesta di Rutherford per gli studenti della Bibbia ( poiché i Testimoni di Geova erano allora conosciuti ) per mettere in relazione le loro esperienze di persecuzione durante la prima guerra mondiale. Nelle lettere, gli Studenti della Bibbia raccontavano come il loro rifiuto di salutare la bandiera o di sostenere gli sforzi bellici provocò gravi percosse, catrame e piume e prigione senza accusa o processo. ( Rutherford ha riprodotto molte di queste lettere nella rivista The Golden Age della Watch Tower Society, in seguito ribattezzata Consolation e oggi chiamata Awake !, del 29 settembre 1920. ) E anche all’interno del sacco, mi sono imbattuto in lettere importanti, documenti dimenticati e interessanti ritagli di giornale,tutto rilevante per gli eventi di quegli anni difficili.

In quattro vecchi cassetti della scrivania nella stessa zona, ho trovato un sacco di immagini e cartoline varie. Le pile includevano vecchie foto della convention; immagini professionali e personali del terzo presidente della Torre di Guardia, Nathan H. Knorr; cartoline illustrate indirizzate a Knorr, tra cui una di sua moglie, Audrey, prima che si sposassero e mai riprodotte prima, fotografie incontaminate di ritratto in studio di Charles Taze Russell. Una scoperta particolarmente importante è stata la migliore serie di sedici foto mai viste nel quartier generale dell’interno e all’esterno della prima Russell Bible House, e molte delle foto includevano il pastore Russell seduto alla sua scrivania o nella sua biblioteca.

In uno di questi cassetti, trovare fotografie personali del secondo presidente della Watchtower Society, Joseph F. Rutherford, è stata, per me, una delle scoperte più spiacevoli e rivoltanti. Rutherford era vestito con un costume da bagno di colore scuro, monopezzo, attillato e senza maniche che lo copriva fino alle cosce, un capo popolare tra la fine degli anni ’20 e ’30. Aveva una pancia enorme e sembrava divertirsi scatenandosi in un grande patio che dominava l’oceano. Mi sembra di ricordare che c’erano altre persone in alcune foto sdraiate su chaise longue. La foto che non dimenticherò mai era un primo piano della faccia di Rutherford; era a circa un piede dalla telecamera con la lingua sporgente il più lontano possibile. Mi ha guardato per essere ubriaco.

E c’è stato il tempo in cui stavo attraversando un grande archivio nell’ufficio del quarto presidente della Watchtower Society, Fred Franz, quando era fragile e cieco e non usava più il suo ufficio, trovai lettere del presidente Rutherford indirizzate a Franz degli anni ’30. Una lettera conteneva una domanda a cui Rutherford chiese a Franz di rispondere per un prossimo numero della rivista Watchtower. In ogni Torre di Guardia c’era una colonna contenente la risposta di Rutherford a una specifica domanda biblica. La lettera mi confermò che Franz, che nel 1926 si unì alla redazione come ricercatore biblico e scrittore per le pubblicazioni della Società, scrisse le risposte a quelle domande, ma Rutherford si prese il merito. La lettera era specifica. Non ha chiesto a Franz di ricercare la domanda, ma di rispondere per una particolare colonna Torre di Guardia.Questo mi ha portato a chiedermi quanti dei ventitre libri e sessantotto opuscoli che Rutherford sosteneva di aver scritto fossero in realtà scritti da Franz?

La causa Olin Moyle

Nella biblioteca del Dipartimento di Legale, ho trovato due volumi contenenti la trascrizione della registrazione di una causa per diffamazione presentata nell’ottobre del 1940 da Olin R. Moyle contro dodici dirigenti della Torre di Guardia e Watch Tower Bible and Tract Society, Inc. della Pennsylvania e Watchtower Bible and Tract Society, Inc., di New York. Mentre sfogliavo i libri, vidi che Moyle vinse la causa con il tribunale che gli assegnò $ 30.000 in danni. Non ho familiarità con la causa, ho portato i volumi a Karl Adams che ha espresso sorpresa per quello che gli ho consegnato. Ha anche affermato di non essere a conoscenza della causa Moyle che è stata processata nel 1943.Trovo ancora difficile credere che Karl non sapesse nulla del caso perché Karl aveva quattordici anni quando ebbe luogo il processo e si unì allo staff della Watch Tower solo pochi anni dopo, quando il verdetto di Moyle era ancora un argomento dolorante ben noto tra i Testimoni.

Importante quanto il processo di Olin Moyle era nella storia dei Testimoni di Geova, e perché non è stato incluso nel libro di storia dei Testimoni ’, non posso rispondere. Dopo aver lasciato la Betel, nel 1994 mi è stata posta la stessa domanda da due eminenti anziani Testimoni e dalle loro mogli mentre visitavo Burbank, in California. È stato il mio lavoro come principale ricercatore del libro di storia che li ha affascinati e il motivo per cui hanno accettato un invito a cena dai miei ospiti.

George Kelly, un testimone di lunga data che ho incontrato quella sera, era stato il segretario personale della Betel del noto avvocato testimone, Hayden C. Covington. ( In 138 dei casi presentati agli Stati Uniti. Corte Suprema per conto dei Testimoni di Geova, Covington era stato avvocato per 111 di loro. ) Olin Moyle fu avvocato della Watchtower Society dal 1935 fino a quando Rutherford lo estromise nel 1939. Il suo sostituto fu Covington che subentrò come avvocato in rappresentanza della Società nel saluto obbligatorio della bandiera del 1940 nella causa delle scuole pubbliche, Minersville School District v. Gobite.

L’altro uomo che accompagnava Kelly all’importante Burbank, in California, la casa dell’anziano dove alloggiavo era Lyle Reusch, un rappresentante speciale di lunga data della Watchtower Society negli Stati Uniti che iniziò il suo ministero a tempo pieno nel giugno del 1935 quando entrò nella Betel. Entrambi gli uomini dichiararono il loro stupore e dispiacere che il processo Moyle non fosse menzionato nel libro di storia del 1993. Prima e durante il periodo del processo a Moyle, Kelly e Reusch erano strettamente associati alla Watchtower Society. Mi dissero che erano stati curiosi di vedere come l’autore del libro di storia avrebbe presentato questo episodio più eclatante in cui i leader della Torre di Guardia, in particolare Rutherford, ha diffamato il proprio avvocato testimone interno nella rivista Watchtower.

Secondo la trascrizione del processo, i problemi di Moyle sono iniziati dopo aver scritto una lettera personale a Rutherford in cui esprimeva la sua avversione per l’eccessivo consumo di Rutherford e il comportamento estremamente offensivo per gli altri, comportamento che ha osservato e sentito personalmente lamentele. E Arthur Worsley, un membro dello staff della Bethel di lunga data noto a Kelly e Reusch, era una delle persone che si lamentavano con Moyle delle indignità accumulate su di lui da Rutherford. Rutherford era così infastidito dalle critiche di Moyle che respinse Moyle e sua moglie dalla Betel e mise i loro effetti personali sul marciapiede. Moyle è rimasto scioccato dal trattamento, ma i fatti mostrano che non si è vendicato in alcun modo. Non contento di aver buttato Moyle fuori da Bethel, Rutherford e i suoi associati hanno diffamato ferocemente il personaggio dell’uomo nella rivista Watchtower,portando Moyle a presentare un reclamo per diffamazione contro tutte le parti responsabili.

Ho portato il nome di Arthur Worsley a Kelly e Reusch. Abbiamo discusso della parte di Arthur nel processo a Moyle ed entrambi gli uomini hanno concordato che Arthur ha testimoniato falsamente durante l’esame diretto. Ho detto loro, dopo aver letto la trascrizione di Moyle, ho parlato con Arthur, un buon amico, della sua testimonianza per la difesa della Torre di Guardia. Olin Moyle ha affermato che una mattina nella sala da pranzo della Betel Arthur era stato ingiustamente denunciato pubblicamente senza motivo da Rutherford. Arthur si lamentò con Moyle di quanto fosse stato umiliante l’incidente. Tuttavia, in tribunale Arthur ha dichiarato di ritenere che Rutherford fosse giustificato nel denunciarlo per le sue azioni. Ha detto che il rimprovero non era fuori servizio e, con grande stupore di Moyle, Arthur ha detto che non si è lamentato con nessuno.

Tuttavia, Arthur ci parlò dell’incidente della sala da pranzo e condannò Rutherford per averlo umiliato. Abbiamo anche discusso del motivo per cui ha testimoniato sotto giuramento di non aver mai sentito un linguaggio sporco al tavolo della Betel, o perché ha negato che il liquore fosse glorificato al tavolo, quando, in effetti, ci ha detto il contrario. Chiaramente sconvolto, Arthur rispose tristemente che Rutherford lo avrebbe licenziato dalla Betel se la sua testimonianza avesse corroborato le accuse di Moyle. E poiché non aveva altro posto dove andare, ha mentito in tribunale.

Non importa, dopo aver ascoltato ampie testimonianze, la corte decise che Rutherford e altri funzionari della Torre di Guardia erano colpevoli di diffamazione. Arthur ci disse che i funzionari della Torre di Guardia erano così arrabbiati con Moyle che gli pagarono i danni $ 30.000 che gli furono assegnati in moneta d’argento, etichettandolo così come “ Giuda. ”

Ignorando la storia di Moyle, Watchtower ha omesso un episodio particolarmente offensivo e spiacevole che non poteva essere imbiancato, uno che sporcherebbe l’immagine piuttosto incontaminata dell’organizzazione che il libro di storia stava cercando di proiettare. In termini incerti, quei Testimoni quella sera hanno chiarito il loro dispiacere per l’omissione della causa Moyle e, inoltre, con l’ovvio revisionismo storico dei leader della Torre di Guardia, per la maggior parte, una storia non attendibile, senza errori e non, come suggerisce la prefazione, quella che era sinceramente “ obiettivo e … candido. ”

Ricerca di risposte

Ad un certo punto del mio lavoro, Karl mi ha dato parte della trascrizione del divorzio di Russell, in particolare quella dell’esame incrociato di Charles Taze Russell. Non ha reso disponibile la trascrizione dell’esame incrociato di Maria Russell, e non mi sono chiesto perché allora, ma anni dopo, per curiosità, l’ho letto. Poi è diventato ovvio il motivo per cui Karl non voleva che leggessi il lato della storia di Maria Russell — sapeva che sarei rimasto sbalordito quando ho letto che la signora. Russell ricevette il divorzio perché la corte credeva che il pastore Russell fosse colpevole delle molte indignità che sosteneva di aver accumulato su di lei. Ha dimostrato di non essere colpevole delle voci maligne diffuse da suo marito: che era una sostenitrice dei diritti delle donne ( parole sporche in quei giorni ); che il suo scopo era quello di ottenere il controllo della rivista Watch Tower,e che si separò da lui a causa del suo desiderio di rilievo personale. Eppure, fino ad oggi, i revisionisti della Torre di Guardia continuano a ripetere queste falsità.

Inoltre, mentre leggevo il racconto della morte di Charles Taze Russell nella Torre di Guardia del 1 ° dicembre 1916, scoprii che Charles Taze Russell e sua moglie avevano un matrimonio celibe. Questo mi ha davvero sorpreso. Quando ho chiesto se questo fatto oscuro sarebbe stato pubblicato nel nuovo libro di storia, la risposta era: “ No, il Corpo Direttivo ha deciso che le informazioni potrebbero far inciampare molti del gregge. ”

Un importante insegnamento dei Testimoni di Geova è che, dopo la morte degli apostoli verso la fine del primo secolo dopo Cristo, si sviluppò una grande apostasia producendo imitanti cristiani da cui alla fine fu fondata la Chiesa cattolica romana. Tuttavia, i Testimoni dicono, c’erano sempre “ veri ” cristiani sulla terra dalla morte dell’ultimo apostolo cristiano fino ai giorni di Charles Taze Russell e dei suoi associati, che aderirono tutti strettamente all’originale insegnamenti di Gesù e dei suoi apostoli. Un incarico memorabile e lungo di Karl fu quello di identificare questi veri cristiani.

Il mio esame si basava su quattro punti o standard che i “ figli del regno ” dovevano avere in comune per collegarsi tra loro; tre di questi standard erano il rifiuto della Trinità, il fuoco dell’inferno e l’immortalità dell’anima umana. Tuttavia, il quarto standard era il — più difficile che ci fosse l’accettazione del sacrificio di riscatto di Cristo, cioè come definito dai Testimoni di Geova. Per mesi il Dipartimento di Scrittura ha portato libri di biblioteca pertinenti dall’Europa e dal Regno Unito, nonché dagli Stati Uniti. Ho letto traduzioni inglesi di importanti libri in lingua straniera che discutono di gruppi religiosi anticonformisti di rotta prima e dopo la Riforma ortodossa, compresi i gruppi durante quello che viene comunemente chiamato il periodo della Riforma radicale. Per non dire altro, è stato estremamente affascinante studiare i primi movimenti ariani,insieme a Lollards, Waldenses, Socinians e Anabaptists con un occhio critico.

Successivamente, la mia attenta analisi dei fatti convinse Karl che non c’era una generazione di veri cristiani che si collegava a una generazione successiva basata sui quattro punti come indicato sopra. Karl ha chiuso questo progetto di ricerca promettendo che questa affermazione non sarebbe mai più stata fatta, sebbene, fino ad oggi, l’insegnamento non sia stato abbandonato. A pagina 44 del libro, Testimoni di Geova — Proclamatori del Regno di Dio, il miglior Karl potrebbe dire in risposta alla domanda, “ Che cosa è successo al vero cristianesimo dopo il primo secolo? ” era, “ Il vero cristianesimo, quindi, non fu mai completamente eliminato. ” Quindi disse: “ Nel corso dei secoli ci sono sempre stati amanti della verità ” e hanno continuato a elencare alcuni importanti lealisti biblici.

Durante un altro incarico Karl mi ha dato, Ho esaminato l’intero periodo 1917-18 per vedere cosa ha portato alle accuse federali del presidente Rutherford e dei suoi associati da parte del governo degli Stati Uniti per, tra le altre cose, cospirando per violare l’Espionage Act del 15 giugno 1917 e tentando di farlo effettivamente; inoltre, ostacolando il servizio di reclutamento e arruolamento degli Stati Uniti durante la prima guerra mondiale. Quando Rutherford venne a sapere che il governo si oppose alle pagine 247-53 in The Finished Mystery, il settimo volume della serie Studies in the Scriptures, Rutherford ordinò che quelle pagine fossero tagliate fuori da tutte le copie. Più tardi, quando fu appreso che la distribuzione del libro avrebbe violato l’Espionage Act, Rutherford ordinò che la distribuzione fosse sospesa. Nonostante tutti questi sforzi,Rutherford e sette dei suoi più stretti collaboratori furono condannati a lungo in un penitenziario federale, ma furono successivamente rilasciati dopo la fine della guerra.

Quando Karl e io abbiamo letto le parole di Rutherford nella trascrizione del disco, Rutherford et al.v. Stati Uniti, siamo rimasti piuttosto sbalorditi dalle dichiarazioni fulvi e concilianti che ha fatto mentre tentava di placare la corte e il governo, un governo che Rutherford ha spesso etichettato come “ Satanic. ” Non c’è dubbio che Rutherford si sia sforzato di molestare le autorità in ogni modo possibile. Come diceva Karl, era chiaro che il secondo presidente della Watchtower Society aveva compromesso la sua integrità. Abbiamo concluso che la colpa di Rutherford deve essere stata la ragione per cui, quando è uscito di prigione, ha promesso di andare avanti a tutta velocità per annunciare il messaggio del Regno, non importa quanto grave sia la persecuzione.Una cosa era evidente dalla mia ricerca sugli anni di Rutherford — Rutherford ha deliberatamente suscitato problemi attaccando religioni e governi e attirando il clero, incitando così atti di punizione contro i singoli studenti della Bibbia. Ciò ha comportato spesso ululato Rutherford, “ Persecuzione! ”

Durante i due anni, ho assistito Karl Adams, il mio lavoro di ricerca ha rivelato sorprese, buone e cattive, sull’organizzazione, sebbene anche le scoperte negative non mi abbiano influenzato a dubitare delle mie convinzioni. Certo, sono rimasto deluso dal comportamento che ha portato rimprovero all’organizzazione. Tuttavia, non era mia natura ammettere qualsiasi fastidioso sospetto che avrei potuto avere sul fatto che le cose che mi avevano insegnato fossero vere. Come credente impegnato, era più facile credere che un comportamento discutibile da parte dei leader della Watchtower Society fosse solo “ spazzatura della gente,” e non in alcun modo una riflessione sulla veridicità della religione nel suo insieme.

Persone indimenticabili

Quando ho saputo che sarei diventato parte dello staff del Dipartimento di Scrittura, ho creduto che sarebbe stato un privilegio associare quotidianamente gli uomini più spirituali della Betel, gli uomini che stavano fornendo al gregge una visione spirituale aggiornata delle Scritture. I direttori della Scrittura erano tre membri del Corpo Direttivo, Lloyd Barry, Jack Barr e Karl Klein. Il laureato Lloyd Barry era il cervello dietro l’operazione del dipartimento. ( A partire dal 1992, è stato Barry a essere responsabile dell’atteggiamento più conforme della Società nei confronti dei giovani Testimoni che perseguono l’istruzione superiore, che la posizione è cambiata nel novembre 2005. ) Lloyd mi è piaciuto molto. Un giorno gli ho detto quanto mi piaceva leggere la vecchia corrispondenza della Filiale della Nuova Zelanda della Società. Voleva immediatamente sapere com’era che ero al corrente della lettura di dati riservati.Per un momento ha dimenticato che come ricercatore di Karl Adam per il nuovo libro di storia, mi è stato assegnato il compito di leggere tale materiale. Quando gli ho ricordato il fatto, ha riso.

Lloyd era della Nuova Zelanda e avevo letto del missionario della Torre di Guardia Frank Dewar, un neozelandese, e come le sue avventure evangelistiche in Indonesia negli anni ’30 mi avevano ricordato il personaggio del film, Crocodile Dundee. Non c’era una montagna abbastanza alta o un fiume abbastanza profondo da impedire a Frank di raggiungere popoli remoti con il messaggio Testimone. Lloyd mi ha detto che Dewar era il suo missionario preferito e che i film di Crocodile Dundee erano i suoi film preferiti, fino a quando l’attore che interpretava Dundee ha lasciato sua moglie e ha sposato la sua co-protagonista.

Nel nuovo libro di storia, a pagina 446, Karl Adams rivelò che quando Frank Dewar stava andando in Siam, “ [ H ] e ha fatto una sosta a Kuala Lumpur fino a quando non ha potuto riunire abbastanza soldi per il resto del viaggio, ma, mentre era lì, ha avuto un incidente stradale — un camion lo ha buttato giù dalla bicicletta. Dopo essersi ripreso, ” Karl scrisse, “ con solo cinque dollari in tasca, salì a bordo del treno diretto da Singapore a Bangkok. Ma con fede nella capacità di Geova di fornire [ italics mine ], ha continuato il lavoro. ”

Ciò che è stato omesso dall’account nel libro di storia era un ingrediente molto umano — Nell’incidente, Frank fu messo a terra incosciente e si svegliò più tardi nel letto in quello che sembrava essere un hotel fatiscente, ma in realtà era, come Frank gli disse, una casa di cattiva reputazione dove è stato guarito da gentili prostitute. Se l’autore avesse incluso questa parte dell’esperienza di Frank, la storia sarebbe stata davvero “ storia candida ” che gli editori avevano promesso di raccontare. Tuttavia, poiché l’incidente non si adattava al modo in cui l’autore ha inclinato i Testimoni ’ record storico, è stato omesso.

Era ovvio per me nel 1989 che i migliori anni di Karl Klein erano alle sue spalle. Era decrepito, irritabile e piuttosto infantile, un uomo che la gente evitava a causa del suo modo peculiare di parlare e dell’evidente eccentricità dovuta all’età. Spesso, ho visto Karl inattivo quando ha finito di leggere la bozza finale di libri o riviste della Torre di Guardia inviati a lui per la sua approvazione.

Affamato di attenzione, un giorno del 1992, Karl Klein ha raccontato con entusiasmo a me e agli altri membri dello staff di scrittori il suggerimento che ha fatto al resto del Corpo Direttivo che è diventato “ nuova luce ” quella mattina anche se sapeva che la procedura della Betel proibiva tale divulgazione. A colazione, 6.000 membri dello staff della Betel nelle sale da pranzo comuni situate in tre città di New York ascoltarono durante una discussione che Geova non aveva bisogno di rivendicare il suo nome, ma il suo scopo principale è la rivendicazione della sua sovranità. I Testimoni in precedenza avevano insegnato dal 1935 che lo scopo principale di Geova non era la salvezza degli uomini ma la rivendicazione del proprio nome. E Karl Klein si assicurò, cinquantasette anni dopo, che sapevamo che era il visionario di Dio in questa materia mentre diceva eccitato a chiunque avrebbe ascoltato che questo cambiamento gli era dovuto.

E Jack Barr, che consideravamo un amico personale, era un uomo gentile ma entrò nell’ombra di Barry e fece le sue offerte. Sfortunatamente, era debole — non il proverbiale pugno di ferro “ in un guanto di velluto, ” ma un pugno “ limp … ”. La debolezza disposizionale di Barr divenne evidente durante un periodo in cui Lloyd Barry era fuori città e ci vollero tre scrittori senior per esercitare abbastanza pressione su Barr, come il prossimo al comando, per impedire alla sala stampa di fabbrica di capitolare agli ordini di Ted Jaracz di non stampare l’8 aprile 1992, Awake !, che conteneva materiale che Jaracz non supportava, sebbene fosse fuori linea facendo una simile richiesta. L’assegnazione di lavoro di ciascun membro del Corpo Direttivo è stata chiaramente delineata e le decisioni editoriali del Dipartimento di Scrittura non erano affari di Jaracz, proprio come le decisioni del Dipartimento dei Servizi, sotto il comando di Jaracz, non erano affari di Barry,Barr o Klein.

Poi c’è stato il tempo in cui mi sono lamentato con Jack di un membro dello staff del Dipartimento di Scrittura notoriamente insopportabile che era appena stato nominato Assistente del Corpo Direttivo. L’uomo mi aveva minacciato perché pensava che stessi facendo leva sul suo coinvolgimento con la scomparsa di un oggetto archivistico molto prezioso in prestito alla Società. Pensavo che la situazione meritasse un’indagine sul fatto che questo comportamento non etico dovesse far rimuovere l’uomo dalla sua posizione. Dopo che Jack mi ha ascoltato, mi ha informato che la nomina dell’uomo era irrevocabile perché “ è stato nominato dallo Spirito Santo,” che è stato il modo in cui Jack ha eluso facendo la cosa giusta in questa materia.

Una delle mie più memorabili amicizie in Scrittura è stata con Harry Peloyan, scrittore e coordinatore senior dello staff ( editore ) del Risveglio! rivista. Harry era laureato ad Harvard e faceva parte dello staff della Betel dal 1957. C’era una mente acuta sotto i capelli grigi di Harry e la sua intelligenza non sembrava diminuire con l’età. Questa persona talentuosa e carismatica si convertì alla religione dei Testimoni quando era un giovane adulto, sebbene, disse, gli è costato caro perché ha rinunciato a una carriera ben pagata per venire alla Betel, e suo padre benestante lo ha diseredato quando non avrebbe lasciato la religione dei Testimoni. Fino ad oggi Harry è ancora fermamente convinto che solo i Testimoni abbiano la verità “. ” Tuttavia, dalle nostre conversazioni, sono venuto a vedere che le sue opinioni e credenze non erano messe in pietra,poiché fu veloce a optare per un cambiamento di punto di vista se credeva che un insegnamento teologico non fosse scritturale o che una regola organizzativa fosse discutibile.

È sempre stato un piacere conversare con Harry su argomenti di cui entrambi eravamo appassionati, religiosi o secolari, anche se non siamo sempre stati d’accordo, ma ci siamo trattati le opinioni reciproche con rispetto. Spesso, le sue nocche erano viola quando stringeva forte le mani sul desktop mentre discuteva un punto durante una discussione stimolante. La sua rabbia per coloro che ostacolavano il passaggio a un’organizzazione più compassionevole gorgogliava sempre sotto il suo esterno apparentemente calmo e poteva rapidamente esplodere quando veniva spuntato.

Abbiamo parlato di crescere i figli con le sue gioie e aggravamenti intrinseci, sebbene Harry e la sua cara moglie Rose, morta nel 2005, non abbiano avuto figli. Negli anni ’90, parte del risveglio! il formato doveva contenere articoli che dimostrassero come l’applicazione del consiglio biblico creava una vita migliore. Di conseguenza, quando nostro figlio ci scrisse una lettera premurosa e gentile di apprezzamento per la sua meravigliosa educazione dei Testimoni, Harry lo fece riprodurre sulla pagina posteriore dell’8 agosto 1993, Awake! come esempio di educazione dei figli di successo da parte dei genitori che hanno seguito il consiglio della Bibbia.

C’era sempre la necessità di nuove idee per mantenere le persone interessate a leggere la letteratura di Watchtower. Pertanto, ho osservato che Harry conversava con una vasta cerchia di amici presso la sede centrale, nonché con estranei su questioni e argomenti di interesse attuali. Era uno dei tanti membri dello staff del Dipartimento di Scrittura a lamentarsi tranquillamente che troppe persone che tenevano le redini alla Torre di Guardia, compresa la maggior parte del Corpo Direttivo, erano bloccati in uno stato d’animo degli anni ’50. Ho osservato che i decenni di esistenza protetta nella Betel hanno limitato i leader della Torre di Guardia ’ familiarità con i problemi sociali urgenti e complicati di oggi che il gregge ha vissuto; eppure, queste stesse persone ingenue credevano che l’illuminazione arrivasse solo attraverso di loro.

Per inciso, durante il periodo in cui fornivo risposte alle domande di ricerca per Karl Adams, Harry lesse parte del mio materiale e notò che avevo un po ‘di talento per la scrittura. Sotto la sua guida e quella di Colin Quackenbush, ho scritto parte o tutti e sette gli articoli per il risveglio!. La maggior parte di questi articoli sono stati studiati e scritti dopo la fine della mia giornata lavorativa. Col tempo, ho realizzato molti Awake! articoli sono stati scritti da uomini e donne al di fuori del dipartimento di scrittura e curati da scrittori del personale. Harry, la cui scrivania sembrava sempre essere libera dal lavoro, usava spesso autori esterni per articoli a lui assegnati che metteva attraverso il sistema con il proprio nome. Mi sono chiesto fino ad oggi se fosse autore di uno dei tanti libri e opuscoli che mi aveva detto di aver scritto. Anche se Harry non ha scritto il materiale,ha mai controllato le fonti citate fornite per vedere se hanno effettivamente eseguito il backup delle dichiarazioni fatte? O Harry era responsabile della disonestà testuale travisando le citazioni? Alan Feuerbacher, critico teologico della Torre di Guardia, ha documentato molte citazioni estratte dal contesto in pubblicazioni che Harry avrebbe presumibilmente scritto. Vorrei credere che Harry fosse uno scrittore responsabile e non fosse a conoscenza di fonti citate fuori dal contesto da coloro che gli hanno presentato i loro articoli.Vorrei credere che Harry fosse uno scrittore responsabile e non fosse a conoscenza di fonti citate fuori dal contesto da coloro che gli hanno presentato i loro articoli.Vorrei credere che Harry fosse uno scrittore responsabile e non fosse a conoscenza di fonti citate fuori dal contesto da coloro che gli hanno presentato i loro articoli.

Rispetto per le donne

Harry era un sostenitore contro il dominio offensivo e la tirannia di donne e bambini da parte di uomini patriarcali rigidi e prepotenti nella fede che usavano gli insegnamenti della Bibbia come una frusta. Entrambi eravamo a conoscenza delle informazioni su troppe mogli Testimoni infelici che si lamentavano dei loro mariti ’ uso improprio della loro autorità come capo della casa.

Ricordo il tempo in cui ero nell’ufficio di Harry nel gennaio 1992, quando stavo raccontando a lui e ad un altro scrittore senior, Eric Beveridge, ciò che avevo sentito dalle donne Testimoni durante le mie vacanze. Secondo loro, troppi uomini nell’organizzazione hanno trattato le donne con mancanza di rispetto e come inferiori. Una donna arrabbiata mi parlò di un Testimone che sosteneva di essere stata violentata da un uomo, che era anche testimone, mentre stava pulendo la casa dell’uomo. Interrogato, l’uomo ha ammesso agli anziani di aver fatto sesso, ma ha detto che era consensuale e ha espresso pentimento. Ha negato che fosse consensuale e ha detto che è stata violentata. Fu sconvolta per aver mentito; non è stato sconcertato perché ha ammesso e si è pentito del suo peccato. Le donne testimoni che conoscevano l’imputato erano indignate perché l’uomo non aveva una buona reputazione e credevano che non fosse degno di fiducia. ( Per inciso,nessuno ha denunciato lo stupro alle autorità. )

Harry ed Eric non erano contenti delle mie storie. La discussione ha portato Harry ad autorizzare Eric a scrivere un risveglio! serie che affrontano il problema delle donne “ ” e mi hanno assegnato a fare la ricerca. Il risultato fu l’8 luglio 1992, Awake !, una serie di articoli di 15 pagine, con il titolo di copertina, “ Women Deterving of Respect. ” Dopo questo risveglio! è stato pubblicato, sono state ricevute molte lettere di apprezzamento da parte delle donne. Il più sconcertante per noi è stato il fatto che il 75% delle lettere non furono firmate perché le donne dissero di aver paura delle ritorsioni a casa e nella congregazione se la Torre di Guardia avesse inviato la loro lettera al corpo degli anziani nella loro città natale per il follow-up.

Sveglio! Articoli Discutere Molestation

L’organizzazione ha una politica di riservatezza che richiede ai Testimoni coinvolti in qualsiasi caso giudiziario di parlarne solo con il comitato giudiziario o di tacere in altro modo. Di conseguenza, la prima volta che ho sentito parlare di abusi sessuali su minori all’interno dell’organizzazione è stato intorno al 1984.

Una giovane donna con cui ho lavorato nel dipartimento di ingegneria delle costruzioni ha raccontato con entusiasmo a un gruppo di noi di un anziano di spicco nella congregazione dove ha frequentato lo stato di New York prima di trasferirsi Betel, che è stato arrestato per pedofilia. Ho scoperto in seguito che il molestatore era stato condannato e mandato in prigione dove ha scontato tre anni. Questo anziano popolare e carismatico ha molestato sua figlia e molte altre ragazze della sua congregazione per molti anni spaventandole a non parlare, un’impresa facilmente realizzabile sui bambini piccoli da una figura autoritaria.

All’epoca pensavo che questo comportamento fosse un’aberrazione, ma in seguito ho scoperto quanto mi sbagliavo. La prova che non era solo il caso sopra riportato in cui i bambini dei Testimoni di Geova venivano molestati e tacevano sull’abuso, è stata l’autorizzazione di una serie di articoli nel 22 gennaio 1985, Awake! il titolo della copertina è “ Child Molesting, Every Mother’s Nightmare. ” Dalla mia esperienza passata con il Dipartimento di Scrittura, Sapevo che era dubbio che la Società avrebbe avuto una serie di articoli dedicati al problema a meno che le rivelazioni sull’abuso sessuale di minori non fossero in aumento all’interno dell’organizzazione Testimone e i leader dei testimoni sapevano che i genitori avevano bisogno di istruzioni su come proteggere i loro figli dalla molestia e su come riconoscere i segni di molestia. Purtroppo, però,c’erano poche informazioni negli articoli forniti per aiutare i caregiver e le vittime ad affrontare l’impatto degli abusi; né esisteva una direttiva per denunciare immediatamente gli abusi alle autorità. In effetti, nel caso dello stato di New York, sono stati i funzionari scolastici a notificare alle autorità l’abuso sessuale di uno dei bambini.

Poco prima di finire il mio lavoro sul libro di storia dei Testimoni, è apparsa una serie di articoli nel Awake dell’8 ottobre 1991! di nuovo a che fare con la molestia infantile. Il titolo sulla copertina era “ Guarire le ferite dell’abuso di minori. ” Questo risveglio! conteneva informazioni specificamente scritte per aiutare le vittime di abusi sessuali a riprendersi dai devastanti effetti collaterali degli abusi. Inoltre, sono state fornite informazioni per cercare di aiutare le famiglie e gli amici a capire perché il comportamento di molte vittime di abusi era così distruttivo.

La mia reazione agli articoli è stata probabilmente come la maggior parte dei Testimoni di Geova — Credevo che si trattasse di informazioni che avrebbero contribuito a mitigare gli effetti duraturi di quello che tutti pensavamo fosse un crimine atroce. La maggior parte di noi ha ipotizzato che la ragione dietro questi articoli fosse la crescente copertura mediatica negli anni ’80 che rivelava i piccoli segreti sporchi sulla molestia sessuale infantile nelle chiese e in altre organizzazioni. Dopotutto, la logica è andata, molti adulti che si sono convertiti alla religione dei Testimoni avrebbero potuto essere abusati sessualmente, e queste erano le persone che avevano bisogno delle informazioni utili trovate nel Risveglio!.

Dopo questo risveglio! è stato pubblicato, il quartier generale ha ricevuto migliaia di lettere e telefonate che esprimono apprezzamento per il Corpo Direttivo per l’utile serie di articoli in esso contenuti. È interessante notare che, a parte l’8 luglio 1990, carico emotivo, Awake! intitolato “ Ricerca sugli animali, a destra o a torto, ” La torre di guardia ha ricevuto più lettere commentando l’8 ottobre 1991, Awake! di qualsiasi altro articolo nella sua storia.

Problemi di abuso sessuale di minori della torre di guardia

Verso la fine del 1991, Harry mi raccontò i dettagli di ciò che portò a questo risveglio! articolo autorizzato e chi l’ha scritto. Ho imparato che era Harry, con l’approvazione di Lloyd Barry, che ha autorizzato lo scrittore dello staff, Lee Waters, Jr., a scrivere. Lee era conosciuto come un uomo compassionevole particolarmente sensibile ai bisogni e ai diritti dei gruppi minoritari. Harry ha detto che lui e Lee hanno letto un saggio intitolato “ MOVING FORWARD, Help for Witnesses Handling Issues of Abuse and Victimization in Their Lives,” ( http://watchtowerdocuments.org/mary-woodard-shares-her-story/#more-4297) che circolava tra i Testimoni negli Stati Uniti intorno al 1989-90. Non ricordo come questo saggio si sia fatto strada nel Dipartimento di Scrittura, ma ha causato una profonda impressione. È stato scritto da un testimone, Mary Woodard,che ha discusso degli effetti dell’abuso sessuale sui minori su se stessa e sulle altre donne Testimoni. Mary fu contattata attraverso un anziano della Florida e invitata a venire al Dipartimento di Scrittura per discutere l’argomento con Harry e Lee, e il suo contributo fu la base per l’8 ottobre 1991, Sveglio! articoli di abuso.

Nel 2003 ho incontrato Mary Woodard alla conferenza dell’International Cultic Studies Association, dove ho discusso di abusi sessuali su minori all’interno dell’organizzazione Witness. Per qualche strana ragione nel 1992, Harry Peloyan mi disse che Mary si era suicidata in quell’anno, quindi è stata un’esperienza scioccante incontrarla alla conferenza alla luce di ciò che mi era stato detto. Dopo che ci furono presentati, raccontai a Mary del suo presunto suicidio. Era difficile trovare una spiegazione ragionevole per una simile voce, ma la nostra lunga conversazione dopo è stata abbastanza illuminante, soprattutto per quanto riguarda l’invito che Mary ha accettato da Harry a venire al Dipartimento di Scrittura per un’intervista. Mi ha anche mostrato la corrispondenza privata che le è stata inviata da Lee mentre preparava gli articoli, la corrispondenza che possiedo ora che dimostra la sua storia.

Non discusso nel risveglio! l’articolo, ma di grande preoccupazione, erano accuse di abusi sessuali su minori commessi da autori che erano testimoni di Geova, segnalazioni troppo numerose per essere ignorate. Ho appreso in seguito che era un’eccezione alla regola per i membri dei Testimoni di Geova nelle nostre congregazioni di informare le autorità sulle accuse di molestie. Tuttavia, nessuno che conoscevo nel Dipartimento di Scrittura ha espresso insoddisfazione per non aver denunciato abusi, incluso me, perché eravamo della mentalità che “ l’organizzazione di Dio ” avesse soluzioni molto migliori a questo problema rispetto a qualsiasi autorità governativa. Inoltre, sapevamo che andare alle autorità per aerare la nostra sporca lavanderia avrebbe rovinato la reputazione dei Testimoni di Geova. Nel complesso, tali accuse sono state gestite segretamente dai comitati giudiziari all’interno della congregazione.( Quando gli anziani della congregazione vengono a conoscenza di presunti illeciti da parte di uno dei loro membri, si incontrano e nominano tre o più del loro numero per formare un comitato giudiziario per gestire la questione. ) Tuttavia, se le accuse di vittime ’ fossero messe in dubbio e i pedofili non fossero disciplinati, i Testimoni infelici dovevano mantenere le loro opinioni per sé, altrimenti sarebbero stati disciplinati. Di conseguenza, alcuni si inasprirono ma rimasero in silenzio convinti che il loro abuso fosse un evento insolito all’interno dell’organizzazione Watchtower. “ Aspetta Geova, ” furono detti membri insoddisfatti, poiché avrebbe spazzato via tutte le loro lacrime nel futuro paradiso terrestre.I testimoni infelici dovevano mantenere le loro opinioni per sé, altrimenti sarebbero stati disciplinati. Di conseguenza, alcuni si inasprirono ma rimasero in silenzio convinti che il loro abuso fosse un evento insolito all’interno dell’organizzazione Watchtower. “ Aspetta Geova, ” furono detti membri insoddisfatti, poiché avrebbe spazzato via tutte le loro lacrime nel futuro paradiso terrestre.I testimoni infelici dovevano mantenere le loro opinioni per sé, altrimenti sarebbero stati disciplinati. Di conseguenza, alcuni si inasprirono ma rimasero in silenzio convinti che il loro abuso fosse un evento insolito all’interno dell’organizzazione Watchtower. “ Aspetta Geova, ” furono detti membri insoddisfatti, poiché avrebbe spazzato via tutte le loro lacrime nel futuro paradiso terrestre.

Nella misura in cui ho completato il mio lavoro sul libro di storia della Torre di Guardia verso la fine del 1991, sono stato riassegnato a fare ricerche per il Dipartimento di Arte, ma, entro pochi mesi, Jack Barr è venuto nel mio ufficio per informarmi che Harry e altri scrittori senior per Awake! avevo richiesto il mio aiuto per la ricerca. Con il progredire del 1992, ho continuato a conoscere meglio lo staff di Scrittura sui gravi problemi che coinvolgono la molestia sessuale dei bambini all’interno delle congregazioni dei Testimoni di Geova in tutto il mondo.

Presto Lloyd Barry autorizzò un altro articolo scritto sull’argomento per apparire nell’8 aprile 1992, Awake!. Era intitolato “ I Wept for Joy. ” Questo articolo presentava citazioni dalle lettere che la Società aveva ricevuto in cui le vittime e i loro amici e famiglie avevano espresso profondo apprezzamento per il Corpo Direttivo per l’8 ottobre 1991, Sveglia!.

Molti lettori di Witness hanno pensato alle informazioni nell’8 ottobre Awake! era come una boccata d’aria fresca che soffiava attraverso l’organizzazione, sebbene in realtà, aprì un vaso di Pandora quando migliaia di sopravvissuti ad abusi sessuali su minori iniziarono a cercare l’aiuto di professionisti della salute mentale e si fidavano dei membri dei Testimoni e rivelarono chi nell’organizzazione li aveva molestati.

Che dire della terapia professionale?

Il risveglio! gli articoli avevano lo scopo di aiutare le vittime a far fronte agli effetti collaterali dell’abuso sessuale di minori offrendo suggerimenti utili, uno dei quali era quello di cercare professionisti della salute mentale, se necessario, o cerca un orecchio d’ascolto dai compagni della congregazione. Tuttavia, la maggior parte del Corpo Direttivo, in particolare Ted Jaracz, era morto contro il gregge in cerca di consulenti o terapisti per la salute mentale, credendo che il loro consiglio venisse dal mondo di Satana. Il Corpo Direttivo, insieme a molti altri funzionari di alto rango della Torre di Guardia, credeva che l’applicazione del consiglio biblico come indicato nella letteratura della Torre di Guardia potesse portare a stabilità psicologica, anche se soffre del trauma dell’abuso sessuale di minori. In generale, i consigli della cosiddetta “ mature ” Testimoni di Geova erano sempre gli stessi per qualunque cosa fosse un Testimone: leggi la Bibbia,vai alle riunioni bibliche e partecipa al ministero porta a porta dei Testimoni di Geova ’. Poiché le vittime di abusi sessuali su minori di Testimone sono state scoraggiate dal cercare una terapia esterna, hanno chiesto aiuto agli anziani, che spesso è diventato uno scenario da incubo sia per le vittime che per gli anziani.

Se le vittime di abusi sentissero che atteggiamenti insensibili cambierebbero nei loro confronti nell’organizzazione dopo l’8 ottobre 1991, Awake !, avrebbero avuto un brusco risveglio perché, in realtà, poche cose sono cambiate da parte di molti anziani. Gli atteggiamenti radicati sono rimasti sostanzialmente gli stessi a causa dell’idea che solo l’applicazione delle Scritture può guarire la vita, non i consigli dei libri “ mondani ” che l’8 ottobre si sveglia! così liberamente citato da. ( Questa è la ragione principale per cui molti leader dei Testimoni sono ancora in opposizione alle informazioni trovate in quel Sveglio !. )

Che dire di “ Memorie represse ” e MPD?

Un altro argomento discusso in quel risveglio! era uno strano evento comunemente noto come “ ricordi repressi ” e quel soggetto non si adattava bene a molti Testimoni influenti. Da quello che ha detto Lee, e corroborato da lettere personali di sopravvissuti agli abusi e dei loro terapisti, molte vittime dei testimoni hanno riferito di avere ricordi di eventi di abuso accaduti anni prima quando erano bambini. L’affidabilità di questi “ ricordi ” è diventata un centro di dibattito e controversie tra i professionisti della salute mentale e, anche, all’interno dell’organizzazione Watchtower. Presso la sede centrale, le congregazioni sono supervisionate dal dipartimento dei servizi. Furono uomini di questo dipartimento, diretti dal membro del Corpo Direttivo, Ted Jaracz, che in genere parlavano in termini negativi agli anziani che chiedevano l’anomalia dei ricordi repressi. Infatti,Mi è stato detto che Jaracz era un sostenitore dell’organizzazione Against Repressed Memories. Fu solo quando Harry dimostrò che l’organizzazione contro i ricordi era stata screditata dagli investigatori che non si diceva più sull’argomento.

Il disturbo di personalità multipla ( MPD ), ora chiamato Dissociative Identity Disorder ( DID ), è diventato anche un argomento molto dibattuto. Sebbene la sindrome MPD non sia mai menzionata nelle pubblicazioni di Watchtower, né trovata in alcuna lettera politica della Società a corpi di anziani, gli anziani di tutto il paese venivano introdotti a questo fenomeno subendo vittime del trauma dell’abuso sessuale di minori, che stavano attraversando un momento difficile nelle congregazioni, alcuni addirittura etichettati come demonizzati. Come possono essere aiutati questi malati quando alcuni nel dipartimento di servizio hanno visto MPD / DID e hanno represso i ricordi come una “ moda, ” e lo hanno detto ai chiamanti. C’era così tanta confusione e incredulità tra i leader della Torre di Guardia sull’MPD che Harry mi chiese di scrivere un articolo al riguardo. Mi dispiace dirlo, a causa del continuo hullabaloo dell’8 ottobre 1991, Awake!,Lloyd Barry non voleva toccare l’argomento di MPD per paura di causare più polemiche, quindi pubblicare l’articolo era fuori discussione.

Consigli confusi provenienti dalla sede centrale

Da quanto precede, si può vedere che un dipartimento di assistenza di linea dura non stava confortando le vittime di abusi. In generale, il personale del dipartimento di servizio ha detto ai chiamanti di “ leggere di più la Bibbia e guardare al Nuovo Mondo dove non ci saranno più problemi. ” Questa non era una soluzione a problemi così complessi. Inoltre, il consiglio insensibile dato da alcuni uomini a “ Basta superarlo! ” non è stato apprezzato dalle vittime, né da membri più liberali nel dipartimento di scrittura. In effetti, quando le vittime hanno chiamato e parlato con il personale nella corrispondenza scritta, sono state trattate con compassione e informate con informazioni aggiornate sui loro problemi. Tutto ciò ha provocato un labirinto di contraddizioni con le vittime che sono finite quasi nuovamente vittimizzate e gli anziani, che hanno chiesto un consiglio, sono completamente confusi.

Alla fine di dicembre 1991, tutti gli anziani della congregazione hanno frequentato le scuole del Ministero del Regno locale per ricevere aggiornamenti sulla politica della formazione e della società. Poco dopo, la lettera del 23 marzo 1992 a tutti i corpi degli anziani arrivò nelle congregazioni degli Stati Uniti. Ha esaminato ciò che era stato insegnato nelle scuole sui gravi problemi incontrati dalle vittime di abusi sessuali su minori e, nella lettera, la terapia professionale non è stata condannata come in passato, ma il curriculum scolastico ha generalmente aderito alle informazioni nel risveglio!. La lettera compassionevole ribadiva se un Testimone perseguiva il trattamento di psichiatri, psicologi o terapisti, era una decisione personale sebbene fossero state osservate alcune precauzioni. Una cosa chiarita nella lettera era che gli anziani non dovevano studiare i metodi terapeutici e assumere un ruolo simile a un terapeuta, cosa che alcuni anziani stavano effettivamente facendo.Sono stati inclusi anche alcuni suggerimenti di prim’ordine su cosa dire per aiutare le vittime di abusi. Le cose stavano decisamente migliorando, ma non per molto.

All’interno dei santuari interni di congregazioni e circuiti, continuarono piccoli segreti sporchi e, per qualche ragione sconosciuta, la protezione degli abusatori era come al solito. Un segreto particolarmente brutto riguardava le istruzioni personali inviate nel 1992 da uno dei membri del Corpo Direttivo, di cui Harry era certo fosse Ted Jaracz, ad alcuni noti sorveglianti di circuiti e distretti per incontrare e costringere le vittime di abusi a tacere sui loro abusi o essere sconcertate. Nell’ufficio di Harry Peloyan nel 1994, io, insieme a mio marito Joe, ho sfogliato una cartella di file piena di lettere lamentose, che arrivavano al quartier generale di tutto il paese sulla situazione. È interessante notare che il nome di un rappresentante intimidatorio del circuito menzionato frequentemente in quelle lettere è ora un membro del Corpo Direttivo.

“ Non buttare il bambino fuori con l’acqua del bagno,” è stata una dichiarazione che molti di noi hanno sentito da Harry mentre condivideva le ultime notizie aggravanti sulla continua mentalità dei capi del dipartimento di servizio che stavano ancora prendendo la linea dura. Era preoccupato di come stessimo affrontando la saga quotidiana delle informazioni sugli abusi sessuali, sperando che non ci facesse lasciare l’organizzazione. Aveva ragione a preoccuparsi!

Casa nel Tennessee

A causa dei problemi di salute dei miei genitori anziani, nell’agosto del 1992, abbiamo deciso di interrompere il nostro soggiorno presso la struttura della Torre di Guardia di Brooklyn, lasciando lì alla fine dell’anno. Tuttavia, prima di partire, ho trascorso del tempo in un altro progetto di ricerca. Harry mi ha autorizzato a mettere insieme un pacchetto di informazioni che avvisavano e dimostravano al Corpo Direttivo che avevano un grave problema con l’abuso sessuale di minori all’interno dell’organizzazione. All’inizio di gennaio 1993, poche settimane dopo aver lasciato il quartier generale, Harry Peloyan ha fornito un enorme pacchetto di informazioni documentate da me raccolte a ciascuno dei membri del Corpo Direttivo.

Dieci anni e mezzo di vita con alcune migliaia di persone nella famiglia Betel “ è stata un’esperienza piuttosto nuova. Quando siamo tornati a casa nostra nel Tennessee, ci siamo lasciati letteralmente centinaia di amici, così come nostro figlio e nostra nuora. Durante i giorni prima della nostra partenza, Joe e io abbiamo ricevuto centinaia di appunti che salutavano. Faccio ancora tesoro di un piccolo opuscolo fatto a mano dai miei colleghi del Dipartimento di Scrittura, pieno di affettuose espressioni di rimpianto per il fatto che non avremmo più lavorato insieme e augurandoci bene per il futuro. Se solo avessero saputo allora quale sarebbe stato il futuro! Nell’opuscolo, Harry espresse il suo piacere di aver lavorato con me e mi disse come sarebbe mancata la mia disponibilità, determinazione e compassione. E Lee ha detto che non poteva iniziare a esprimere quanto mi sarei perso. Ha aggiunto che il mio supporto, input,e la ricerca era stata preziosa. Un altro scrittore senior dello staff, Jim Pellechia, mi ha ringraziato per aver contribuito a “ scuotere ” le cose. Tutte queste osservazioni hanno specificamente indicato il mio lavoro dietro le quinte per cercare di convincere il nostro Corpo Direttivo ad avviare un cambiamento nelle procedure organizzative in materia di abusi sessuali su minori. E ricorderò sempre l’ultimo giorno di lavoro nel dipartimento di scrittura quando David Iannelli mi ha salutato e mi ha ringraziato calorosamente per aver scoperto ciò che nessuno nell’organizzazione sapeva — che William H. Conley, e non Charles Taze Russell, fu il primo presidente dell’organizzazione Watchtower.Tutte queste osservazioni hanno specificamente indicato il mio lavoro dietro le quinte per cercare di convincere il nostro Corpo Direttivo ad avviare un cambiamento nelle procedure organizzative in materia di abusi sessuali su minori. E ricorderò sempre l’ultimo giorno di lavoro nel dipartimento di scrittura quando David Iannelli mi ha salutato e mi ha ringraziato calorosamente per aver scoperto ciò che nessuno nell’organizzazione sapeva — che William H. Conley, e non Charles Taze Russell, fu il primo presidente dell’organizzazione Watchtower.Tutte queste osservazioni hanno specificamente indicato il mio lavoro dietro le quinte per cercare di convincere il nostro Corpo Direttivo ad avviare un cambiamento nelle procedure organizzative in materia di abusi sessuali su minori. E ricorderò sempre l’ultimo giorno di lavoro nel dipartimento di scrittura quando David Iannelli mi ha salutato e mi ha ringraziato calorosamente per aver scoperto ciò che nessuno nell’organizzazione sapeva — che William H. Conley, e non Charles Taze Russell, fu il primo presidente dell’organizzazione Watchtower.e non Charles Taze Russell fu il primo presidente dell’organizzazione Watchtower.e non Charles Taze Russell fu il primo presidente dell’organizzazione Watchtower.

Sono partito senza rimpianti. Mentre ero al centro, l’hub, del mondo Testimoni ’, ho dato il massimo. Anche se amavo la gente, ero in un dilemma. Dopo aver lasciato New York, potrei tenere sotto controllo la mia compassione “ ” e tacere su ciò che avevo appreso sullo scandalo nascosto degli abusi sessuali su minori all’interno dell’organizzazione Watchtower? Sapevo che se avessi permesso alla mia compassione di “ scuotere ” cose al di fuori della Betel, avrei potuto essere disadattato. Quando ho lasciato New York, Sapevo di non poter disattivare la sincera compassione che portavo con me per le vittime di ingannevoli “ lupi ” che si mascheravano come “ pecore ” nell’organizzazione Testimone, eppure cosa dovevo fare al riguardo? I prossimi anni furono stressanti, per non dire altro.

Dopo essere tornati nel Tennessee da alcuni mesi, una lettera del 3 febbraio 1993 è stata ricevuta da tutti i corpi di anziani negli Stati Uniti che affrontano ancora una volta l’abuso sessuale di minori. Era evidente che il lavoro che avevo svolto aveva raccolto risultati mentre la lettera discuteva effettivamente delle informazioni che avevo incluso nel pacchetto per il Corpo Direttivo. Sono stati forniti suggerimenti per aiutare le persone che hanno riportato ricordi di abuso molto tempo dopo l’evento. Ciò sembrava significare che l’atteggiamento del Corpo Direttivo si stava ammorbidendo verso la realtà dei ricordi repressi. Inoltre, la lettera ripeteva che un Testimone in cerca di aiuto professionale e che denunciava abusi alle autorità non doveva essere parlato in modo denigratorio dagli anziani. E non era tutto. L’8 ottobre 1993, Awake!,è stato pubblicato un altro articolo ben scritto sull’abuso sessuale di minori che supportava “ … alla ricerca di un aiuto professionale competente — per curare ferite infantili così gravi. ”

Ho continuato a fare ricerche per il dipartimento di scrittura da casa mia. Tra le altre cose, ho studiato il problema dell’abuso sessuale di minori in altre religioni e tra la società in generale. In questo modo, ho pensato di poter essere di qualche utilità per quelli del quartier generale della Torre di Guardia che volevano cambiare le politiche di abuso sessuale dei minori del Corpo Direttivo.

Tuttavia, tanto gratificante quanto vedere alcuni risultati del mio lavoro, con mio grande orrore, dopo essere stato a casa qualche mese, Ho appreso che all’interno delle congregazioni locali nella nostra zona c’era stato un numero insolitamente alto di accuse e confessioni di molestie nel recente passato e nessuna di esse è stata portata all’attenzione delle autorità. Per quanto inquietante fosse pensare, era agghiacciante sapere che questi casi di abuso sessuale di minori venivano affrontati da uomini che sapevo non avevano idea di come gestire la complessità delle accuse di abuso sessuale.

Reazione lenta

Nella mia congregazione di origine, c’era un anziano che confessava di molestare la figlia di un Testimone. Rimosso come anziano a causa della confusione fatta quando il padre non testimone del bambino ha informato la polizia, nel giro di pochi anni il molestatore si stava manovrando per avere nuovamente i privilegi di supervisione nella congregazione. Aveva convinto gli anziani di pentirsi, sebbene ci fossero prove che stesse usando il programma del ministero casa per casa per incontrare e studiare la Bibbia con donne single con bambini, e poi molestare alcuni di quei bambini. Ho inviato una lettera generale sulla situazione alla Watchtower Society e anche una lettera supplichevole il 21 luglio 1993 al membro del Corpo Direttivo, Lloyd Barry, ora deceduto. Nella mia lettera,Ho messo in relazione le mie preoccupazioni per i molestatori che si impegnano nel ministero porta a porta in base al modo in cui il pedofilo nella nostra congregazione locale ha usato questa attività per trovare bambini, e come pensavo che la partecipazione di un molestatore a questa attività dovesse essere limitata.

Inoltre, un’altra situazione era di grande preoccupazione. All’interno delle congregazioni, i nomi dei pedofili — compresi quelli che hanno espresso pentimento — non sono mai stati resi pubblici e molti sono stati infine rimessi in posizioni di autorità dopo che sono trascorsi diversi anni. Di conseguenza, erano in grado di molestare più bambini, cosa che molti di loro hanno fatto. Lloyd Barry non ha mai riconosciuto la mia lettera, anche se gli ho parlato brevemente quando ho visitato il quartier generale della Torre di Guardia nel 1994.

Invece del tanto atteso cambiamento di politica in materia di molestatori che partecipano al ministero e del loro ritorno a una posizione di autorità nella congregazione se si pentissero, non è successo niente. Tuttavia, ho capito che una decisione in merito sarebbe stata difficile e avrebbe conseguenze. La portata e la complessità dell’intera situazione di abuso sessuale di minori all’interno dell’organizzazione erano enormi. Comunque sia, tutto quello che sapevo era che i bambini continuavano a essere molestati dai molestatori di Testimoni e volevo che la situazione cambiasse.

Sono stato felice che la ricerca di un aiuto professionale per gli effetti dolorosi dell’abuso sessuale di minori non fosse più vista con disprezzo nel 1992 e ‘ 93, ma entro dicembre 1994, c’è stato un ritorno al punto di vista più rigido come insegnato durante la serie di scuole del Ministero del Regno del 1994. Inoltre, nelle scuole, agli anziani è stato detto che le accuse mosse contro un Testimone a causa di ricordi repressi erano inammissibili per un’azione giudiziaria. È stato ricordato se non c’erano due testimoni oculari della molestia e l’accusa è negata, l’azione giudiziaria che porta a sanzioni o disfacimento non può procedere.

Nel periodo 1993-1997, ricordo quanto ero preoccupato per la regola della riservatezza. Mi sono espresso apertamente agli amici del Dipartimento di Scrittura per il molestatore confessato e apparentemente pentito nella mia congregazione di casa che teneva in braccio bambini o bambini in braccio; eppure, gli anziani non hanno fatto nulla, nemmeno avvertire i genitori. A causa delle mie espresse preoccupazioni, la lettera del 1 ° agosto 1995 a tutti i corpi di anziani ammonì gli anziani per mettere in guardia un ex molestatore sessuale di minori sul “…pericoli di abbracciare o tenere i bambini in grembo e che non dovrebbe mai essere in presenza di un bambino senza che sia presente un altro adulto. ”

Sapevo che Harry e gli altri erano ancora nel mezzo sperando di fare la differenza. Infine, nel 1997, la Watchtower Society ha annunciato il 1 ° gennaio 1997 l’articolo della rivista Watchtower, “ Abhor What Is Wicked, ” che “…un uomo noto per essere stato un molestatore di bambini non si qualifica per una posizione responsabile nella congregazione. ” L’annuncio ha anche affermato che l’organizzazione non proteggerebbe un molestatore di minori dall’affrontare sanzioni dallo Stato. Poco dopo, Harry e io abbiamo parlato al telefono ed è stato estremamente gratificato dal fatto che cinque anni di fatica abbiano portato a una nuova politica che proibiva anche a un molestatore pentito di qualificarsi per servire in una posizione di responsabilità nella congregazione. Per quanto fossi felice inizialmente con le nuove politiche, ero turbato quando leggevo le seguenti parole: “ Se lui [ molestatore ] sembra pentirsi,sarà incoraggiato a fare progressi spirituali [ e ] condividere nel servizio sul campo [ Testimoni di Geova ’ ministero porta a porta ] … ” che era esattamente l’opposto della mia richiesta.

The Loophole e “ Regola a due testimoni ”

A prima vista, sembrava che il Corpo Direttivo stesse andando avanti stipulando che qualsiasi uomo che fosse noto come un molestatore non poteva ricoprire alcuna posizione di autorità nell’organizzazione. Alla fine, fu riconosciuto che se un uomo avesse molestato in passato, c’erano buone probabilità che avrebbe molestato di nuovo. Quindi, sembrava che se un uomo del genere avesse una posizione di autorità nella congregazione, ora sarebbe stato rimosso. I testimoni hanno risposto con entusiasmo alla nuova dichiarazione politica, ritenendo che non permettendo a un molestatore noto di ricoprire una posizione responsabile nella congregazione, il loro Corpo Direttivo era proprio in cima agli scandali di molestie che avevano afflitto chiese in tutto il paese.

Quindi è emerso che c’era una scappatoia nella nuova dichiarazione politica. Questa semplice ma conclusiva affermazione che “ un uomo noto per essere stato un molestatore di bambini non si qualifica per una posizione responsabile nella congregazione ” era fuorviante e pericolosa. Perché? La parola chiave “ nota ” era il modo in cui i molestatori sarebbero rimasti in posizioni di autorità. Ciò è stato chiarito in una lettera di follow-up, che è stata inviata a tutti i corpi degli anziani datata 14 marzo 1997, rispondendo alla domanda, “ Chi è A ‘ Molestatore di bambini noto ’? ” Nota questa affermazione: “ Un individuo ‘ noto ’ per essere un ex [ italics mine ] molestatore di bambini ha riferimento alla percezione di quello nella comunità e nella congregazione cristiana. ” Secondo questa dichiarazione politica, se la congregazione o la comunità sapessero che un uomo era un ex molestatore, non si qualificherebbe per una posizione di responsabilità,o rimanere in tale posizione dopo il nuovo annuncio politico. Tuttavia, il modo principale in cui un uomo sarebbe diventato noto come molestatore nella comunità era se la questione fosse stata denunciata alla polizia, cosa raramente fatta dai Testimoni. E la regola di riservatezza della Società ha reso impossibile per la congregazione sapere chi era un molestatore, quando una vittima è stata sotto pressione dal comitato giudiziario per tacere. Di conseguenza, l’imputato è rimasto in una posizione di comando perché gli anziani avrebbero sostenuto che non era noto per essere un molestatore.quando una vittima è stata sotto pressione dal comitato giudiziario per tacere. Di conseguenza, l’imputato è rimasto in una posizione di comando perché gli anziani avrebbero sostenuto che non era noto per essere un molestatore.quando una vittima è stata sotto pressione dal comitato giudiziario per tacere. Di conseguenza, l’imputato è rimasto in una posizione di comando perché gli anziani avrebbero sostenuto che non era noto per essere un molestatore.

Naturalmente, pochi Testimoni ordinari erano a conoscenza del significato della parola “ noto ” come applicato sopra — e molti anziani della congregazione hanno perso la piena implicazione del 1 ° gennaio 1997, Torre di guardia e la società il 14 marzo, Lettera del 1997 — ma come avrebbero reagito le congregazioni se avessero saputo che i molestatori di bambini erano stati nominati dalla Società in passato con piena conoscenza della loro colpa? La lettera del 14 marzo 1997 a tutti i corpi degli anziani conteneva un’istruzione che inavvertitamente ammetteva proprio una cosa del genere: “ [ T ] il corpo degli anziani dovrebbe presentare alla Società un rapporto su chiunque serva o che in precedenza aveva ricoperto una posizione nominata dalla Società nella sua congregazione di cui si sa che era colpevole molestie su minori in passato. ” [ Miniera di evidenziazione e corsivo ] Ciò conferma che la Società aveva consapevolmente nominato molestatori in posizioni di autorità.

Inoltre, questa lettera illuminante ha continuato dicendo: “ Altri potrebbero essere stati colpevoli di molestie su minori prima di essere battezzati. I corpi degli anziani non devono interrogare gli individui. ” [ Miniera di italiano ] In un momento in cui le organizzazioni secolari e religiose stavano effettuando controlli di base su dipendenti e volontari che erano in contatto frequente con i bambini, il Corpo Direttivo non voleva nemmeno che gli anziani interrogassero le prospettive individuali di posizioni di autorità sul loro passato? È, come minimo, irresponsabile, forse anche negligenza criminale e, se seriamente esaminato dalle autorità investigative, potrebbe essere molto peggio.

Come esempio della posizione ufficiale della Torre di Guardia, nota quale sia il loro portavoce, J. R. Brown ha dichiarato ai media tedeschi nel giugno 2002, “ Se un individuo è stato dichiarato colpevole di molestie su minori, non può in nessun caso [ italics mine ] servire come anziano. ” Tuttavia, nota ciò che si trova in una lettera della Torre di Guardia a tutti i corpi degli anziani nel Regno Unito, il 1 ° giugno 2001, dove esiste un’eccezione a tale regola:

“ [ I ] f la filiale ha deciso che [ ex molestatore di minori ] può essere nominato o continuare a servire in una posizione di fiducia perché il peccato si è verificato molti anni fa e perché lui da allora ha vissuto una vita esemplare, il suo nome non dovrebbe apparire nella Lista, né è necessario trasmettere informazioni sul peccato passato del fratello se si trasferisce in un’altra congregazione a meno che la filiale non abbia dato istruzioni contrarie. ” ( L’elenco è creato dalla congregazione ed è intitolato “ Child Protection-Psalm 127: 3. ” L’elenco contiene dati su molestatori confessati; quelli giudicati colpevoli dalla congregazione sulla base di due o più testimoni credibili e quelli condannati da un tribunale. )

Inoltre, la lettera continua dicendo: “ Vi sono, tuttavia, molte altre situazioni connesse all’abuso di un bambino. Ad esempio, potrebbe esserci un solo testimone oculare e il fratello nega l’accusa. ( Deuteronomio 19:15; Giovanni 8:17 ) Oppure, potrebbe essere sotto inchiesta attiva da parte delle autorità secolari per presunti abusi su minori, sebbene la questione non sia stata ancora stabilita. In questi e simili casi non verrà effettuata alcuna iscrizione all’elenco per la protezione dei minori. ”

Quando sono venuto a conoscenza per la prima volta dell’abuso sessuale di minori nell’organizzazione della Torre di Guardia, non conoscevo l’insegnamento della Bibbia che richiedeva due testimoni * per dimostrare che il peccato era applicato alla molestia. Fu solo dopo il 1997 che scoprii come il requisito di due testimoni della molestia proteggesse i pedofili che capii come questa politica fosse un tale pericolo per i bambini. Come si può vedere dalla lettera del 1 ° giugno 2001 sopra, se le vittime di abusi non possono sostenere la loro accusa di molestie attraverso un altro testimone e l’imputato nega l’accusa, l’accusa non va da nessuna parte, nemmeno nell’elenco per la protezione dei minori. Quindi entra in vigore la regola della riservatezza. Alle vittime viene detto di non parlare dell’accusa, altrimenti vengono scartate. Questo era ed è tuttora il modo in cui i molestatori vengono tenuti nascosti e i bambini sono un gioco aperto.È l’applicazione della politica “ a due testimoni ” e l’editto di riservatezza che sono ancora principi importanti che necessitano di riforme.

Finalmente disilluso

Appartenevo a un’organizzazione i cui membri sembrano non essere diversi dalla società in generale. Eppure, sotto la superficie, sono davvero molto diversi nel loro approccio alla vita perché i Testimoni di Geova sono una teocrazia autoproclamata, nel senso che credono che Dio stia guidando la loro organizzazione. Ed è i leader della teocrazia dei Testimoni che stabiliscono le regole per il gregge su tutti gli aspetti della vita, comprese le regole per proteggere i membri da influenze minacciose. Indipendentemente dalle buone intenzioni, i leader dei Testimoni sono diventati come farisei in quanto forniscono istruzioni per quasi tutte le condizioni sociali. In materia di situazioni complesse legate all’abuso sessuale di minori — la regola dei due testimoni; il 1 ° gennaio 1997, la nuova politica dichiarata della rivista Watchtower con la sua scappatoia; consulenza applicabile nel libro di testo per anziani,Presta attenzione a te stesso e a tutti i greggi; la lettera del 14 marzo 1997 a tutti i corpi degli anziani; tutte le altre lettere pertinenti e le relative istruzioni della Kingdom Ministry School — sono tutte problematiche. Queste direttive furono presumibilmente scritte con l’intenzione di proteggere la congregazione, ma finirono per proteggere il pedofilo. Spero solo che non sia stato fatto intenzionalmente per questo scopo.

Dal 1992 ero così preoccupato per le procedure problematiche della Watchtower Society in materia di abusi sessuali su minori che mi mancava vedere l’ovvio — I leader del testimone stavano trattando accuse di abusi sessuali su minori non diversamente dal peccato di fornicazione o ubriachezza. Mi sono reso conto che gli anziani non avrebbero dovuto indagare sulle accuse di abusi sessuali su minori, ma tutti i casi di abuso dovrebbero essere deferiti alle autorità perché l’abuso sessuale di minori è un crimine — una forma di stupro – un punto che la Società non sembra ancora comprendere appieno. La polizia gestisce il crimine, gli anziani affrontano il peccato! Se gli anziani hanno bisogno di istruzioni procedurali per lo smantellamento di qualcuno per abuso di minori, dovrebbe essere chiarito che le istruzioni sono solo per questo. Gli anziani non sono magistrati. Se sono necessari due testimoni per determinare la colpa per diffidare degli accusati, così sia,ma solo finché le autorità vengono informate dell’accusa da parte delle persone coinvolte.

Nel 1998, ho lasciato ufficialmente l’organizzazione, anche se stavo svanendo da circa un anno. Ho provato a mettere da parte la mia ansia e sono andato al college della comunità locale per fare alcuni test, dopo di che ho ricevuto una borsa di studio, e questo dono mi ha dato la forza di andare avanti senza i miei Testimoni di Geova ’ amici da tutto il mondo. ( Sapevo per certo che mi avrebbero evitato quando si fossero resi conto che non ero più uno di loro. ) Andare al college è stato il modo in cui ho scoperto che c’era vita fuori dalla Torre di Guardia. All’epoca io e mio marito eravamo sposati trentanove anni. Non ci siamo mai tenuti segreti gli uni dagli altri. Fiducia e rispetto sono stati i fondamenti del nostro matrimonio di grande successo. Pertanto, mio marito Joe ha accettato la mia uscita dalla nostra religione perché era consapevole che in buona coscienza,Stavo attraversando un periodo molto difficile associarmi all’organizzazione Testimone sapendo cosa ho fatto delle politiche di abuso sessuale dei minori della Watchtower Society che ho considerato malvagia. Come donna, ho dovuto tacere su questo male o essere sconcertato. La mia rabbia e frustrazione sapendo che ero impotente a proteggere i bambini dalla molestia era un peso che non potevo più sopportare.

La mia famiglia testimone immediata e gli amici intimi non mi hanno abbandonato allora. All’inizio, erano sgomenti, ho lasciato l’organizzazione, ma rispettoso del mio diritto di farlo. In effetti, due di loro alla fine hanno lasciato l’organizzazione. Nel 1997, mio figlio, che era in Betel per 16 anni, e sua moglie lasciarono il quartier generale perché desideravano avere figli. Nel 1999 nacque nostro nipote, Luke, e loro, insieme al bambino, continuarono a venire a casa nostra o andammo da loro perché non ero sconcertato. Mio marito era ancora un anziano e gli altri anziani non avevano idea del perché avessi lasciato la religione e, a quanto pare, erano riluttanti a porre a nessuno dei due domande. In ogni caso, non ho detto nulla di negativo a nessuno sull’organizzazione dei Testimoni, quindi non sono stato percepito come una minaccia.

Bill Bowen e ‘ Silentlambs ’

Verso la fine del 2000, un mio amico, un ex rappresentante del circuito della Torre di Guardia, vide su un sito web del gruppo di discussione relativo ai Testimoni di Geova, un post scritto da un anziano in cui chiedeva se qualche altro anziano incontrasse una situazione come aveva fatto quando scoprì che il sorvegliante presiedente nella sua congregazione aveva ammesso di molestare alcuni anni precedentemente. Poiché la congregazione e la comunità non erano a conoscenza del crimine, sebbene due anziani lo sapessero, l’uomo rimase nella sua posizione. Il poster ha espresso la sua preoccupazione per i bambini della congregazione, incluso il suo.

Inizialmente, il mio amico corrispondeva al vecchio e poi l’ho fatto. Quello che gli ho detto sull’abuso sessuale di minori all’interno dell’organizzazione è stata una vera rivelazione. Presto eravamo entrambi convinti che dovevamo fare qualcosa per rendere il mondo consapevole che l’organizzazione della Torre di Guardia, attraverso le sue politiche irresponsabili e negligenti, era colpevole a livello internazionale di nascondere il CRIMINE di abusi sessuali su minori e di convincere l’organo direttivo a cambiare tali politiche. Ma come farlo? Presto l’anziano, Bill Bowen, decise di dimettersi e rendere pubblica la questione degli abusi. Ciò è avvenuto il 1 ° gennaio 2001. La copertura mediatica nello stato di Bill nel Kentucky per quanto riguarda le sue dimissioni da anziano per la questione degli abusi sessuali su minori è stata tremenda.

Inoltre, Bill, sua moglie e io abbiamo concordato il nome, Silentlambs.org, un suggerimento fatto principalmente da sua moglie Sheila, per un sito Internet che era in fase di costruzione. Intendevamo che su questo sito web i Testimoni di Geova, che erano vittime di molestie sessuali su minori da parte di autori di Testimoni, potevano pubblicare le loro storie. Nel giro di poche settimane c’erano 1.000 storie. Dopo cinque anni, ce n’erano oltre 6.000.

Non mi sono rivelato pubblicamente quando Bill l’ha fatto, ma in poche settimane, Bill ed io eravamo su un aereo diretto a New York City per essere intervistati dai produttori della NBC in quanto erano interessati a fare un documentario sui problemi di abuso sessuale di minori di Watchtower per il loro cittadino programma televisivo, Dateline. Ho portato con me molti documenti che ero responsabile della raccolta durante l’ultimo anno in cui ero alla Betel. Questi documenti mostravano che la Torre di Guardia aveva un grave problema con troppi Testimoni di Geova in posizioni importanti all’interno dell’organizzazione che molestavano i bambini Testimoni. I documenti furono consegnati all’allora Corpo Direttivo da Harry Peloyan intorno alla seconda settimana del gennaio 1993, il che dimostrò loro la gravità di questa terribile situazione.

Dopo che i produttori hanno letto quel materiale e fatto altre ricerche che hanno stabilito le nostre affermazioni, eravamo programmati per le riprese delle nostre interviste che sarebbero state mostrate in televisione nel prossimo futuro. Nello stesso periodo, uno dei produttori ha discusso delle nostre accuse con i funzionari della Torre di Guardia che hanno categoricamente negato. Il programma doveva essere trasmesso in TV nel novembre del 2001, ma a causa dell’attacco terroristico agli edifici del World Trade Center a New York City l’11 settembre, la trasmissione è stata sospesa.

Disassociata

Dopo aver chiamato NBC più volte per scoprire quando il programma sarebbe andato in onda, all’organizzazione Watchtower è stato detto alla fine di aprile 2002 che il programma sarebbe stato mostrato il 28 maggio 2002. Immediatamente, i funzionari della Torre di Guardia hanno informato gli anziani locali di programmare audizioni giudiziarie per noi. All’inizio di maggio, ho dimostrato agli anziani che non ero colpevole delle accuse mosse contro di me. In pochi giorni gli anziani locali organizzarono un’altra udienza giudiziaria con nuove accuse inventate. Ho rifiutato di partecipare alla riunione perché sembrava inutile — se avessi smentito quelle accuse, era ovvio che avrebbero semplicemente presentato accuse diverse. In ogni caso, sono stato successivamente disadattato il 19 maggio 2002, per aver causato divisioni.

Anche alcuni degli altri informatori dei Testimoni che sono apparsi sul programma sono stati confusi nello stesso periodo. I membri non autorizzati vengono interpretati come peccatori non pentiti e non si credono, quindi è stata una mossa astuta per la Torre di Guardia. Era ovvio per me che ero stato disadattato poco prima che Dateline fosse trasmessa, quindi gli spettatori dei Testimoni non avrebbero creduto a quello che ho detto.

Poi è successo qualcosa che mi ha davvero sorpreso. La Watchtower Society ha inviato una lettera, datata 24 maggio 2002, a tutte le congregazioni degli Stati Uniti in cui si informava che doveva essere letta ai membri la settimana prima che Dateline fosse in onda. Dopo aver ascoltato la lettera e aver creduto che fosse piena di mezze verità sui problemi, mio marito Joe, consegnò le sue chiavi alla Kingdom Hall e rassegnò le dimissioni da anziano. Gli fu chiesto di presentare una lettera di dimissioni, cosa che fece pochi giorni dopo. Joe ne diede una copia a ciascun anziano e ne inviò una copia ai membri del Corpo Direttivo, Dan Sydlik e Jack Barr. Ne ha anche inviato una copia a un amico, Robert Johnson, nel dipartimento dei servizi. In una conversazione telefonica con Bob una settimana dopo, a Joe fu detto che aveva bisogno di tenere sotto controllo sua moglie e che aveva frainteso le politiche della Società.Quando Joe fece domande su tali politiche, Bob rispose che le informazioni erano riservate. Era estremamente turbato dal fatto che Joe lo chiamasse e la conversazione finì spiacevolmente.

Successivamente Joe è stato disattivato nel luglio 2002 per aver causato divisioni. Difendendomi ed esprimendo le sue opinioni personali sulla situazione degli abusi sessuali su minori, che certamente non era la stessa delle opinioni di Watchtower, Joe non era più un uomo di compagnia. Come Bill Bowen e me, Joe è diventato critico nei confronti del processo che gli anziani vengono incaricati di seguire quando vengono denunciati loro abusi sui minori. Crede che gli anziani dei Testimoni non debbano indagare sulle accuse di abusi sessuali su minori perché è un crimine che dovrebbe essere denunciato dagli anziani alle autorità, indipendentemente dallo stato in cui vivono, e anche se non richiesto dalla legge in quello stato per il clero di farlo.

Before Dateline aired, reporters approached Watchtower inquiring if it was true we were requested to attend judicial hearings because of our forthcoming appearance on the program? Watchtower spokesperson, J. R. Brown, denied this allegation and reporters quoted him as saying the judicial hearings were local matters to be convened because we were sinners, not because we were going to appear on Dateline. Brown even stated that Watchtower leaders were not aware of who was going to appear on the program, which I knew was untrue. When reporters asked what scripture the religion used to disfellowship members, Watchtower spokespersons quoted 1 Corinthians 5:11, 12 which commands a church to remove a wicked man from its midst who was greedy, a fornicator, an idolater, a reviler, a drunkard, or an extortioner. Since I had not been in the congregation’s midst since 1998, nor did I commit any of these gross sins, in November of 2002, I filed a defamation lawsuit against the Watchtower which is slowly winding through the judiciary system. Since all this happened, Bill Bowen and I have been interviewed many times by the press as we continue to try to make the public aware of Watchtower’s policies which protect pedophiles.

Nell’8 agosto 1993, Awake !, la bella lettera di nostro figlio ha esaltato le nostre virtù genitoriali; eppure, nemmeno dieci anni dopo, ha completamente cambiato idea e ha deciso di evitarci totalmente dopo che siamo stati sconcertati per aver parlato del problema nascosto di abusi sessuali su minori all’interno dell’organizzazione. Ha detto alla stampa che ho fatto una cosa “ nobile ” cercando di proteggere i Testimoni ’ bambini; tuttavia, non credeva che avessi fatto la cosa giusta diventando pubblico. ( Apparentemente, ho infranto l’undicesimo comandamento, il più importante per i Testimoni di Geova: “ Non devi mai portare cattiva pubblicità sull’organizzazione. ” )

Lance Anderson e la sua famiglia.

Soon after Dateline aired on May 28, 2002, my son and his wife traveled to New York to personally ask Watchtower officials for their side of the story. They were told I misunderstood the Society’s policies and by my actions, caused thousands of people to leave the organization, leave the Bible and leave God. Hence, those “walk away” Jehovah’s Witnesses were going to die at Armageddon and I would be responsible for their deaths. They chose to believe this, and, consequently, they have never spoken to us again. If we send any mail to them, including gifts to our grandchild, they are returned unopened.

[ Abbiamo scoperto che nostro figlio e nostra nuora avevano un altro figlio, una ragazza, intorno al 2006. Non conosciamo il suo nome perché i suoi genitori non ci hanno mai parlato di lei. La foto della famiglia, scattata alcuni anni fa, è stata scoperta per caso su Internet. Nel settembre del 2019, nostro nipote aveva 20 anni. ]

Un impegno diverso

Quando ripenso alla mia vita da quando sono stato battezzato come uno dei Testimoni di Geova all’età di 14 anni, mi stupisce semplicemente dove ha portato quel primo passo. Il mio unico desiderio era allora di aiutare le persone a comprendere i misteri della vita insegnati dai Testimoni di Geova. Ora sono felice di non essere più sotto l’illusione che i misteri della vita possano essere spiegati o che i Testimoni di Geova siano una religione benevola.

Sebbene il mio caro amico, Harry Peloyan, mi abbia etichettato “ a Giuda ” per aver pubblicizzato i problemi di abuso sessuale dei minori all’interno dell’organizzazione Testimone, ora è mio impegno passare il resto della mia vita a condividere le mie esperienze di testimoni oculari “ Insider ”. Spero che le mie parole aiuteranno le persone a comprendere i segreti nascosti di questa organizzazione religiosa, una religione che è stata gestita in modo molto abile dal suo Corpo Direttivo dal 1881. In questo modo sto facendo conoscere la verità e, la verità che ho sperimentato potrebbe impedire a un’altra persona sincera di fare la stessa sfortunata scelta che ho fatto che mi ha portato a essere un testimone oculare dell’inganno.

L’aggiornamento seguente è stato scritto il 27 gennaio 2009

Da quando la mia storia, Discoveries of Barbara Anderson, è stata pubblicata nel 2006, ho continuato a svelare i segreti nascosti all’interno di questa organizzazione religiosa che danneggiano i bambini.

Nascosto con cura dalla Watch Tower Society è il fatto che hanno risolto azioni legali per abusi sessuali su minori fuori dal tribunale per molti anni, anche se in silenzio, segretamente, uno alla volta. Tuttavia, dal 2003, gli avvocati di dozzine di querelanti hanno presentato pubblicamente venti o più cause di abuso sessuale di minori contro il gruppo, principalmente in California. Durante quel periodo, stavo aiutando attivamente gli avvocati a comprendere le politiche e le pratiche dei Testimoni di Geova in materia di abusi sessuali su minori. Sono rimasto deluso dal fatto che, per quanto ne sappia, nessuna di queste cause sia arrivata in aula. Numerose cause legali sono state ritirate dagli avvocati ’, ma all’inizio dell’inverno del 2007, sette casi in California, un caso in Oregon e un altro in Texas, furono risolti fuori dal tribunale dai leader dei Testimoni di Geova per milioni di dollari.

Tuttavia, quella non era la fine della storia. Nel marzo di quell’anno, ho iniziato ad acquistare documenti giudiziari archiviati, ben 5.000 pagine di materiale relative a queste cause legali. Ho quindi scritto un commento di quasi 100 pagine che spiegano i problemi che hanno portato i Testimoni di Geova a difendere un accordo multimilionario senza precedenti e stragiudiziale. L’obiettivo del progetto era quello di far luce sulle politiche e procedure segrete utilizzate dai leader dei Testimoni di Geova per gestire le vittime ’ accuse di abusi sessuali da parte dei molestatori di Testimoni.

Sono felice di dire che quello che ho deciso di fare è stato realizzato. Tutti i documenti giudiziari e il commento possono essere trovati su un CD che ho nominato, Segreti della pedofilia in una religione americana, Testimoni di Geova in crisi. Il CD è stato messo in vendita nell’agosto 2007 attraverso una casa editrice su richiesta, Lulu. A partire da ottobre 2011 è ora in vendita su Freeminds.org. Le vendite su Lulu.com sono state interrotte.

Il commento include copie specifiche e straordinarie di documenti giudiziari che accusano i leader dei Testimoni di Geova come responsabili di rendere possibile la molestia di bambini Testimoni. Uno di questi documenti è una lettera alla Watch Tower Society di uno dei suoi rappresentanti speciali, District Overseer, Donald Amy. In quella lettera Don Amy discute di un molestatore di bambini in una congregazione californiana dei Testimoni di Geova.

Quella lettera, insieme ad altro materiale dannoso, è stata vista da milioni di persone, il 21 novembre 2007, su NBC Nightly News con Brian Williams, quando è stata rivelata la segreta soluzione extragiudiziale fatta dai Testimoni di Geova con vittime di molestie nel febbraio 2007.

Quando stavo acquistando i documenti del tribunale nella primavera del 2007, Sono rimasto sbalordito nel vedere che un tribunale ha inavvertitamente incluso documenti di transazione sigillati dal tribunale relativi a una vittima che si è stabilita finanziariamente con i Testimoni per $ 781.250. Sono stati questi documenti a catturare l’attenzione dei produttori di NBC Nightly News.

È stato nel settembre 2007 che sono stato intervistato a Nashville, nel Tennessee, per il programma NBC Nightly News. Poi, alla fine di ottobre, sono stato invitato a Washington, DC, nel quartier generale della NBC a Washington, per essere intervistato da Lisa Myers della NBC News Investigative Unit. Inoltre, la signora Myers e la produttrice, Richard Greenberg, hanno scritto un lungo articolo intitolato Nuove prove nelle accuse dei Testimoni di Geova. Quell’articolo è apparso sul sito Web di MSNBC il 21 novembre 2007 ( http://www.msnbc.msn.com/id/21917798). Lo stesso giorno, un giornalista di MSMV TV, il canale NBC di Nashville, è venuto a casa mia per un’intervista. I collegamenti a tutte queste interviste, oltre ad altre coperture multimediali, vengono visualizzati sul mio sito Web, www.watchtowerdocuments.com

Il 17 gennaio 2008, Ho pubblicato il commento trovato sul CD “ Secrets ” per la distribuzione generale inserendolo sul mio sito Web dove può essere letto o scaricato su un personal computer gratuitamente. Ciò è stato fatto perché le spese relative alla realizzazione del CD sono possibili, oltre a $ 5.000, senza includere alcun costo per il tempo impiegato a produrre il CD, è stato rimborsato dalle entrate ricevute da due donazioni, oltre a profitti dalla vendita del CD.

Il lavoro svolto per portare a compimento il progetto “ Secrets ” è stato liberamente svolto da me e da altri per amore di coloro che sono stati vittime dei leader dei Testimoni di Geova. Ora è possibile per chiunque voglia vedere i fatti relativi alle mie accuse che questi uomini, che affermano che Dio li sta guidando solo, sono stati responsabili della copertura di atti criminali per decenni, possono farlo.

Dopo aver visto quanto è stato ben accolto il commento, nel dicembre 2008, ho deciso di rendere disponibili gratuitamente tutte le 5.000 pagine di documenti giudiziari che si trovano sul CD. È possibile accedervi tramite il mio sito Web, www.watchtowerdocuments.com per il download.

Non molte modifiche

A questo punto, vorrei poter dire che i leader della Watch Tower Society hanno dichiarato pubblicamente di aver cambiato le loro politiche di abuso sessuale dei minori, ma per quanto ne sappia non è così. Quello che so per certo, dalle recenti conversazioni con i Testimoni interessati, è che i membri delle congregazioni dei Testimoni non sono ancora informati se c’è un accusato, pedofilo confessato o condannato che partecipa alle loro riunioni che chiamano “ fratello. ”

Di recente, mi è venuto in mente che c’erano tre pedofili condannati in una congregazione americana dei Testimoni di Geova. Come reagiresti se fossi in quella congregazione e in qualche modo scoprissi che gli anziani erano a conoscenza della situazione ma che i loro leader avevano proibito di avvertirti? Molto probabilmente saresti arrabbiato. Bene, è esattamente quello che è successo in quella congregazione. I genitori erano arrabbiati e allo stesso tempo avevano paura. Sono i Testimoni “ riservatezza ” politica che protegge i cosiddetti pedofili pentiti in questo modo e a spese dei figli dei Testimoni di Geova.

Ho ancora sentito parlare degli arresti di molestatori di testimoni dopo che le loro vittime sono andate alle autorità. La situazione non è cambiata se un Testimone è accusato di molestie, non viene segnalato alle autorità dagli anziani in uno stato di segnalazione non obbligatorio. Inoltre, se non ci sono due testimoni della molestia e l’imputato nega l’accusa, allora non viene fatto nulla.

Abuso fisico

Molti ex testimoni mi inviano e-mail attraverso il mio webmaster del sito Web, condividendo le loro storie sull’abuso fisico di minori che hanno subito da bambini per mano dei genitori Testimoni. Una di queste esperienze è la seguente:

Mia madre, considerata dai suoi compagni credenti una sorella adorabile, affascinante e molto fedele nella fede dal 1948, mi ha maltrattato fisicamente per tutta la mia infanzia fino a quando non sono stato in grado di difendermi all’età di 11 anni. Ha trasformato mio padre, non un JW, in un miserabile relitto nervoso con i suoi attacchi verbali, controllo e manipolazione nonostante il suo frequente, commenti difensivi come “ Dove lo dice nella Bibbia? ” e, soprattutto, “ Cosa direbbero i tuoi compagni di fede a riguardo? ”

Ogni volta che un certo umore patologico arrabbiato ha superato mia madre, ha trovato una scusa per picchiarmi, e intendo schiacciarmi le luci del giorno fino a quando non è stata esausta e senza fiato, il suo viso rosso intenso e contorto da una rabbia e un odio malati in modo che ogni volta pensavo che mi avrebbe ucciso. Ho faticato a scappare, supplicando che si fermasse, le ho detto che mi stava uccidendo, ma ha continuato, fuori controllo, trascinandomi lungo il pavimento, calciare e agitare selvaggiamente con le sue braccia fino a quando tutto il mio corpo è stato rosso e pulsato per ore dopo.

Ma come figlio unico, abbastanza isolato dagli altri, ho pensato che fosse normale, come fanno di solito i bambini in tali situazioni. Peggio ancora, credevo a ciò che mi era stato detto della verità “ ” e che i JW possono solo fare cose buone e giuste, quindi ero ancora accecato bene nei miei anni da adulto per quanto riguarda la vera natura di mia madre.

Insieme a attacchi di grave depressione, ansia, impulsi suicidi e autolesionistici, mi sono anche reso conto di avere un problema con l’alcolismo, ma sono riuscito a superarlo abbastanza presto. Questo e altri, come sono sicuro che tu sappia, sono tutti sintomi di trauma psicologico, in particolare da abusi fisici su minori, non solo abusi sessuali.

Se l’esperienza di cui sopra fosse l’unico incidente di cui ho sentito parlare da quando sono uscito dall’organizzazione dei Testimoni di Geova, non l’avrei pubblicata, ma non lo è, ed è per questo che questo argomento non può essere ignorato. Ci sono troppi adulti collegati a questo gruppo che testimoniano quanto fossero maltrattati fisicamente da bambini.

Periodicamente, continuerò ad aggiornare la mia storia apparentemente senza fine. Cerca il prossimo aggiornamento alla fine del 2009, quando discuterò delle attività di quest’anno in questa causa per proteggere i bambini Testimoni di Geova dai danni dovuti alla protezione della Società della Torre di Guardia le loro politiche inetti che proteggono i pedofili.

Cordiali saluti,

Barbara Anderson

* La regola “ a due testimoni ” è ancora in vigore nelle congregazioni dei Testimoni di Geova. Negli Stati Uniti, se vi è un’accusa di molestie riferita a un corpo di anziani, un anziano è nominato dal resto del corpo per chiamare il dipartimento legale della Watchtower Bible and Tract Society con sede a New York. Questo è un requisito per la Torre di Guardia dal 1989. Un rappresentante del dipartimento legale chiederà al vecchio il nome dello stato in cui vive. Se l’anziano si trova in uno stato dichiarante del clero, il che significa uno stato in cui gli anziani ( o il clero ) sono incaricati o tenuti a denunciare un’accusa di molestie alle autorità, al vecchio vengono fornite tali informazioni. Se la molestia si è verificata in uno stato dichiarante del clero,gli anziani sono tenuti dall’Ufficio legale a incoraggiare prima i genitori o le vittime di abusi sessuali su minori a denunciare il crimine alle autorità, ma se non lo fanno, quindi gli anziani sono tenuti a riferire. Prima del programma di notizie documentarie TV, Dateline, ha esposto il problema dell’abuso sessuale di minori all’interno dell’organizzazione Testimoni ’ il 28 maggio 2002, gli anziani che vivevano negli stati dichiaranti del clero di solito non denunciavano abusi sessuali su minori se i genitori o la vittima di abuso non lo facevano.

Se la molestia si verifica in uno stato non dichiarante del clero, significa che il clero non è incaricato di riferire. Pertanto, agli anziani viene chiesto di dire ai caregiver o alle vittime di abusi sessuali su minori che vivono in uno stato in cui il clero non è incaricato di denunciare. Agli anziani viene detto di rimanere neutrali e di lasciare alle autorità il caregiver o la vittima di abusi di denunciare l’accusa alle autorità. Le istruzioni della torre di guardia sono molto specifiche sul fatto che gli anziani non devono incoraggiare né scoraggiare i membri dei Testimoni dal denunciare l’abuso. Se i caregiver o le vittime di abusi non scelgono di rivolgersi alla polizia per la molestia, allora non viene fatto altro a meno che un anziano non riferisca segretamente l’abuso. Naturalmente, poiché l’aggressore è spesso anche il padre della vittima, lasciare decisioni sull’opportunità o meno di denunciare tali abusi ai genitori è una parodia.

Prima che Dateline andasse in onda, i genitori dei Testimoni non riferirono molestie perché non volevano “ portare rimprovero all’organizzazione di Geova. ” Questo atteggiamento era la norma piuttosto che l’eccezione. Ad esempio, Bill Bowen ha registrato un avvocato testimone presso il quartier generale dicendogli che lo stato in cui viveva Bill era uno stato non dichiarante. Ha detto a Bill di rimanere neutrale e di non incoraggiare né scoraggiare l’accusatore dal rivolgersi alle autorità. Inoltre, il rappresentante della Watchtower Society ha raccomandato a Bill di lasciare la situazione nelle mani di Geova e se ne sarebbe preso cura.

Vivere in uno stato non dichiarante protegge un pedofilo Testimone confessato e apparentemente pentito dall’esposizione se un caregiver Testimone o una vittima non scelgono di rivolgersi alle autorità. E la regola della riservatezza garantisce che l’accusa di molestie non viene divulgata alla congregazione. Troppe volte, i pedofili pentiti professi diventano recidivi nella stessa congregazione in cui sono stati protetti dalla regola della riservatezza.

Indipendentemente dal fatto che i genitori scelgano di non farlo o di scegliere di denunciare il crimine di molestie alle autorità, gli anziani continueranno a utilizzare la regola “ a due testimoni ” per decidere se differire l’imputato. Se l’imputato nega l’accusa e non ci sono due testimoni della molestia ( due testimoni sono costituiti dalla vittima più un testimone oculare ), l’imputato non viene disattivato. La spedizione di disfellow avviene solo se la regola “ a due testimoni ” è soddisfatta in modo soddisfacente. Tuttavia, se viene mostrato “ vero pentimento ”, il molestatore non verrà disattivato. In ogni caso, la vittima e i genitori non sono autorizzati ad avvertire altre famiglie della molestia.

Tuttavia, da quando è stata trasmessa Dateline, i genitori di Witness sono più propensi a denunciare molestie alle autorità. Se i genitori denunciano l’abuso alle autorità e l’imputato viene arrestato e dichiarato colpevole, lui/potrebbe ancora non essere liberata dalla congregazione se la vittima non può presentare agli anziani un testimone oculare della molestia. Di recente, un molestatore è stato rilasciato dalla prigione dopo aver trascorso oltre cinque anni lì, e non è mai stato disadattato perché la vittima non è stata in grado di soddisfare la regola dei due testimoni. Durante l’incarcerazione del molestatore e dopo, i membri hanno trattato questa persona come un uomo innocente. In questa situazione, non avrebbero aiutato le indagini della polizia in quanto sarebbero state in conflitto con la scoperta del comitato per anziani sull’innocenza degli accusati.

Negli Stati Uniti, la molestia è vista come un crimine. I genitori dovrebbero aggirare completamente gli anziani e rivolgersi direttamente alle autorità perché, ai sensi della legge federale degli Stati Uniti, tutti sono tenuti a denunciare la molestia, indipendentemente dal fatto che la legge statale lo richieda o meno. Ma sembra che la Watchtower Society non sia d’accordo. Nota quanto affermato nel 1 ° agosto 2005, la rivista Watchtower a pagina 14: “ Ai nostri tempi, lo stupro è anche un grave crimine con gravi sanzioni. La vittima ha tutto il diritto di denunciare la questione alla polizia. In questo modo, le autorità competenti possono punire l’autore del reato. E se la vittima è minorenne, i genitori potrebbero voler avviare queste azioni. ” Da questa direttiva Watchtower emerge chiaramente che la segnalazione è facoltativa anche quando è stato commesso un crimine.